Feocromocito

Gentili Dottori,
Spero di aver posto la domanda nella giusta area, altrimenti vi prego di correggermi e indirizzarmi voi.
A seguito di un holter pressorio con valori alti (150/160 di Sistolica), effettuato quest'estate, ho effettuato alcuni esami. Le urine delle 24h, in particolare, hanno seganti valori di catecolamine alte: noradrenalina 86,95 su limite di 85; dopamina 408 su limite di 360. Mi sono recato in un centro specializzato per la diagnosi e cura dell'ipertensione, dove mi hanno rieffettuato tutti gli esami e dei quali sto aspettando il responso. Il medico del centro mi ha prescritto, nel mentre dei risultati, Triatec 10mg. Lo assumo da 3 settimane e la pressione è scesa radicalmente (di norma sotto il 130/80, spesso 120/75 raramente 140/85). Cosa particolare è che la pressione scende dopo ogni misurazione (anche di 10/15 mmhg): magari alla prima misurazione è 140 la sistolica, e alla terza 120. Spesso avverto sensazioni di malessere come fiato corto, senso di svenimento, vertigini e in generale ansia.
Tra le possibili cause che ho sentito citare, in caso di nuova positività alle analisi, figura il feocromocito. Ora vi chiedo: a fronte di quanto ho detto, potrebbe effettivamente trattarsi di feocromocito, nonostante la riduzione dei valori? Se anche venisse confermata la diagnosi di feocromocito, si tratta di qualcosa di grave e pericoloso nell'immediato? La prognosi è buona? Nel mentre aspetto la diagnosi, anche con i valori sotto controllo, devo temere pericoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In vedo perche pensare ad un feocromocitoma, del quale tra l altro lei non ha i sintomi .
Per cortesia faccia copia ed incolla del referto dell Holter pressorio che ha eseguito

Grazie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
Grazie per la celere risposta. Purtroppo sto ancora aspettando i risultati del centro, ma dovrebbero chiamarmi questa settimana. Subito dopo l'holter, il dottore mi ha parlato di valori abbastanza alti e mi ha prescritto il farmaco, senza però darmi il referto. Se vuole le posso postare l'holter di quest'estate, che riportava come valori: Media oraria, giorno 1 periodo di veglia Sist 147 Dia 83. Giorno 1 periodo di sonno 133/74.Giorno 2 periodo di veglia (appena 2 ore) 124/76. il valore più alto di massima raggiunto è stato 160, di minima 90. Comunque la mia pressione è oramai stabile sui 120-130 di massima e 70-80 di minima. Accuso solo qualche attacco di affanno o senso di svenimento. Lei, almeno per ora, tenderebbe ad escludere il feocromocito?

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La risposta dell esame è del tutto incompleta ....
Con quei valori può escludere un feocromocitoma

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
Lo so. Sono anche io, a dire la verità, un po' meravigliato delle tempistiche di responso piuttosto lente: specie in un centro pubblico specializzato. Ho provato a chiedere aggiornamenti ma mi hanno invitato a rispettare il protocollo che prevede il referto di tutti gli esami insieme ed una diagnosi dello specialista. Posso solo aspettare, e appena possibile farle sapere i risultati dell'holter per un ulteriore chiarimento. Nel frattempo, La ringrazio di cuore per avermi rassicurato circa il feocromocitoma e le auguro una buona domenica.

Cordiali saluti