Qt lungo.

Salve a tutti. Sono una ragazza di 20 anni, un po’ in sovrappeso ma sempre stata sana. A causa di sintomi come oppressione saltuaria, sensazione di svenimento e capogiri mi sono rivolta ad un cardiologo ed ho fatto per la prima volta l’ECG. Mi ha parlato di QT allungato e mi ha dato un bel po’ di esami da fare, emocromo, tiroide, holter, ecocardiogramma ma non mi è parso eccessivamente preoccupato, anzi mi ha detto lui stesso di non preoccuparmi. Io non avevo idea di che cosa fosse un QT lungo finché non ho guardato su internet dopo la visita, e mi sono spaventata moltissimo. Il mio qt/qtc era di 390/484 per 93 bpm. Non ho mai avuto episodi di sincope né casi di morti improvvise in famiglia. Devo preoccuparmi? Devo gli fare esami velocemente? Non posso pensare di non poter più fare sport, di non poter più vivere tranquillamente o di prendere farmaci per tutta la vita.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per prima cosa occorre NON fidarsi delle misurazioni del software dell ECG, ma il QTc va calcolato a mano dal cardiologo
In secondo quei valori che lei indica rientrano nella norma

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Vorrei farle un’ultima domanda, poi smetto di disturbarla. Ho letto opinioni discostanti in merito alla soglia di normalità del qt/qtc, in generale però mi era sembrato di capire che non dovesse superare i 460. Il fatto che il mio sia accettabile è in relazione al battito cardiaco? Potrei andare in palestra o in piscina o è sconsigliato?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo Qtc e' normale
Puo' fare qualsiasi attivita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Mi scusi se glielo chiedo, mi rendo conto che possa risultare fastidioso, ma è normale far fare un ecg con i braccialetti orologio ed addirittura una collana metallica addosso? Senza applicare elettrodi sulle caviglie e sui polsi (che erano ovviamente impegnati?). Sa io non ci ho fatto caso perché non l’ho mai fatto prima, ma parlandone con conoscenti mi hanno riferito che a loro è sempre stato fatto togliere tutto e che gli elettrodi sono sempre stati applicati su polsi e caviglie. La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Braccialetti ed anelli non modificano L ecg
Però i quattro elettrodi agli arti ed i sei elettrodi precordiali debbono esserci

Arrivederci