Non so più se è ansia

Cari dottori vi contattai tempo fa per il problema dei battiti alti.
Il fatto è questo da un anno a sta parte continuo quasi tutto il giorno ad avere in piedi una frequenza di 100-115 battiti se mi siedo si normalizza almeno ad 85.
Fiato corto,appena mi alzo in piedi sento una sensazione di calore e mancanza di respiro (forse per L aumento di pressione) e sto male questa cosa non riesco a risolverla più che altro L ansiolitico fa poco effetto,mi fa sonno ma i battiti bene o male restano quelli.
Ripeto che feci tutti gli esami ed anche test da sforzo a fine agosto nella norma.
Secondo voi lo sport potrebbe aiutarmi son sedentario da 2 anni ma al primo sforzo mi viene un super fiatone.
Non riesco ad abbassare questi battiti come posso fare? E periicoloso per il cuore con L andare del tempo?
Sono disperato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nel MAggio scorso le avevo consigliato un Holter che lei aveva detto di aver fatto, ma non ci ha mai comunicato l'esito.
Se vuole puo' farlo ora .

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore holter lo feci a gennaio 2017
Quando non avevo questo sintomo di battiti alti ma bensì per della palpitazioni dopo pasto sopratutto le riporto il tutto:
Ritmo sinusale 66/min massima 122/min rallentamento notturno 42/min
2 isolati battiti prematuri atriali
Aspetto da ripolarizzazione precoce nelle ore notturne
Ad agosto 2018 feci test da sforzo questa L interpretazione
Frequenza ventricolare 164bpm (arrivai tachicardico quando la feci la prova)dopo un minuto:
Frequenza ventricolare 148bpm
Obiettività cardiaca normale
Toni ritmici e valide pause libere
Non soffi carotidei

Ripeto dotto L holter quando lo feci non avevo il problema dei battiti alti in piedi
Feci anche visita cardiologica ad aprile 2018 mi dissero ansia e di prendere cardicor 1.25 per qualche mese
Mi faccia sapere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha riportato la frequenza media ed il comportamento giorno notte della freqeunza.

Comunque lo ripeta, se cio' la tranquillizzasse.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ritmo sinisale a frequenza media 66/min
Le dico cosa c è scritto qui
Fc Max 120
Fc media 66
Bradicardia più lunga 0:03:22 media 50
Alle 07:12
Bradicardia più lenta 0:03:00 48 media
Come le sembrano?

Il test da sforzo le sembra normale?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo sforzo e' normalwe
Quindi come vede dall' Holter ha dei valori di frequenza perfettamente normali

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non ricordo se le avevo risposto prima
Volevo chiederle se secondo lei è questione di ansia forte o altro
Tutto questo potrebbe causare problemi al cuore?
Dovrei rifare L holter?
Saluti è la ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei deve curare l ansia con uno specialista

Tutto qui

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi dimenticai di chiederle io a volte ho dei momenti che sento tipo dolori al cuore non so come spiegare..come degli spilli anche per qualche ora possono essere dei sintomi di cattiva circolazione o che qualcosa non va? O è sempre frutto dell ansia?
La ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Anche senso di pesantezza?lato cuore intendo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA certamente, si tranquillizzi

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore mi scusi se le faccio una domanda ma è per mettermi un po’ tranquillo ho notato che è da un po’ che quando la notte mi giro nel letto sopratutto se sono mezzo sveglio che quando cambio la posizione sento un aumento della frequenza per poi poco dopo ritornare come quella mentre dormivo.
È una cosa normale?come mai lo avverto?
La salutò e la ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' normale che la frequenza vari nei movimenti.
Lei lo avverte perche' e' concentrato sul suo cuore...

tutto li'

Arrivederci