Respiri profondi

Salve Dottore, sono un ragazzo di 23 anni, alto 1.72 e peso 58. Da circa due mesi ho necessità di dover effettuare respiri profondi durante il giorno, come se avessi fame d'aria. Il tutto cominciò dopo i pasti, con un senso di pesantezza e questa necessità di dover fare respiri profondi. Ho effettuato ecografia al cuore, numerosi elettrocardiogramma e la settimana scorsa ho avuto anche l'holter(aritmia sinusale con versamento assaiale a destra). Per il resto tutto ok. Mi è stato trovato un enorme quantità di meteorismo in sede epigastrica pancreatica. Ho effettuato numerosissime analisi del sangue(solo il potassio è basso che sto integrando con magnesio e potassio). La domanda che mi preme di più è che io mi affatico adesso(fino a due mesi fa mi allenavo, andavo al mare, uscivo in perfetta tranquillità) mentre da quando ho questo problema il tutto mi è difficile(il fastido più grande è appunto questa necessità di dover fare respiri profondi, tant'è che oramai il mio respiro è diventato un qualcosa di controllato, mentre la notte i miei familiari mi dicono che respiro normalmente). Effettuata gastroscopia (cardias beante, per il resto nulla). Otorino (faringite cronica curata già da due mesi), pneumologo(leggerissima forma di asma che non ha nulla a che vedere con questo). Numerosi rx, ecografia alla tiroide (tiroide autoimmune), solo che l'ecografia riporta questo meteorismo. Il gastrointerologo mi ha detto trattasi di sindrome gastro-cardiaco respiratoria(su questo sito). Ora quello che mi preme è:dato che sono due mesi che comunque non mi sono praticamente più mosso è normale essere affaticato ed avere la tachicardia quando mi sforzo di più? Anche perché se mi hanno detto che il cuore sta bene, i polmoni anche ho paura che questa sindrome possa compromettere il funzionamento del cuore a lungo andare, e soprattutto mi scusi per la stupida domanda :se al posto di evitare di fare respiri profondi respiro in maniera normale può succedermi qualcosa? In attesa di una sua risposta le auguro buona serata. (per il meteorismo sto prendendo carbone vegetale prima dei pasti, due ore dopo milicon gas e neobianacid, il tutto per eliminare il meteorismo, più lucen la sera e la mattina ed integratori di potassio per far rialzare il livello)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia che le stanno rovinando la vita. Smetta di fare visite inutili e si metta nelle mani di un bravo psicoterapeuta

Non può andare avanti così

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Su questo la penso esattamente come detto da lei, infatti dalla settimana prossima andrò da uno psicologo. Però per quanto riguarda questo affaticamento è del tutto normale? E per quanto riguarda invece il quesito sul respiro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È legato al ansia.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non sapevo che l'ansia potesse far tremare le gambe appena mi alzo, far sentire il sangue scorrere nella testa come dopo aver fatto uno sprint correndo, o far affaticare anche da seduti, o addirittura causarmi meteorismo intestinale