Reflusso faringo laringeo?

Buongiorno dottori.
Ho 32 anni , uomo , magro , sportivo .
Primariamente ci tengo a dirvi che soffro d asma(diagnosticata a 5 anni), o forse laringospasmo asmatico ,perché mi rendo conto che il mio senso di chiusura è all altezza della tiroide/inizio trachea (tiroide nella norma).

Questo causa ancora più confusione perché è da 3/4 mesi che soffro di un senso di corpo estraneo proprio in questa zona.
Più volte sono stato visitato da otorini , i quali mi hanno sempre diagnosticato gola infiammata , molto muco e lieve iperemia dei capucci aritenoidei.
Ora sto pensando che la risposta potrebbe essere nello stomaco.
Io tutto il giorno erutto ( a volte per ore ogni 5min) sono eruttazioni d'aria , senza rigurgito (raramente ho rigurgito )senza particolari odori, piccole e continue.
Il più delle volte l eruttazione mi causa un senso di muco "spostato" proprio all altezza della fine della trachea , con necessità di ingoiare conseguente, altrimenti andrebbe nel passaggio respiratorio.
Ora , ammesso che io soffro di malattie respiratorie , ciò che ha notevolmente abbassato la qualità della mia vita è questa forte oppressione alla gola , questo corpo estraneo, non individuato ne da laringoscopia ne da rx torace.
Se uso medicine contro l asma , come ventolin o cortisone , il respiro migliora , ma il senso di "bolo" , no.
Vi chiedo , ci sono le basi per poter pensare ed imputare allo stomaco tutto ciò?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di reflusso.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma visita gastroenterologica significherebbe gastroscopia certa?
Lo chiedo semplicemente perché in regime privato ha costi molto alti , oltre a non essere un esame " divertente " ...
Grazie comunque per la celere risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
assolutamente no.
una visita è solo una visita.
l'esame si farà solo se chi la visiterà lo riterrà necessario!