La faringo laringite

Buonasera dottori in seguito a una, ormai definisco invincibile, faringite, con cure con tutti i farmaci per il reflusso, con cure antinfiammatorie,con cure antibiotiche , con esami valutati dai medici negativi
EGDS E PH IMPEDENZIOMETRIA
Sono andato a visita dal gastroenterologo il quale dopo averlo ascoltato ha dimostrato anche lui una avversione per tutte le diagnosi di reflusso fatte in seguito a visite otorinolaringoiatra. Mi ha detto che Per comprendere la causa della laringite da reflusso , bisogna considerare che, “una guarigione che non avviene entro due mesi di trattamento con antiacidi e dieta, rivela che non si tratta di norma di reflusso: si può dire pertanto che di fronte ad una diagnosi di laringo-faringite bisogna valutare meglio anche le altre cause e capire l’origine della patologia”. Ad esempio, può trattarsi di un’infiammazione della laringe, può dipendere da fumo, scarsa salubrità dell’ambiente, infezioni croniche batteriche o virali ed anche usura della gola per abuso della voce (come può capitare ai cantanti)" il fatto è che gli otorini vedono invece nessuna causa tra queste ma reflusso. E io rimango sempre con lo stesso problema da aprile! Volevo gentilmente un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già le risposi poche settimane fa ad analogo quesito.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ha ragione dottor Bacosi . E come già pensava lei la pensa lo stesso Il medico di oggi. Ma come debbo fare? Mi sento rimbalzato dagli otorini che dicono reflusso,il gastroenterolgo dice no rifai la visita otorino,l otorino che dice che il reflusso laringeo non è il GERD il gastroenterologo che dice che sono forme di gerd nulla di diverso,l otorino dice che il gastroenterologo guarda solo l esofago e il gastroenterologo dice che l otorino non ce capisce nulla di reflusso e nel mezzo ci sono io o tanti altri come me. Penso di non essere il solo,almeno spero
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E noi senza nemmeno poterla visitare, cosa possiamo aggiungere?