Amilasi alte

Buonasera, mi è stato riconosciuto il Crohn all'ileo circa due anni e mezzo fa. Faccio le analisi del sangue ogni 4 mesi e nell'ultimo esame erano usciti fuori i globuli bianchi sotto al minimo (3850). Ripeto l'esame la scorsa settimana e questa volta i globuli bianchi sono apposto ma siccome la tranquillità non è di questo mondo, escono fuori le amilasi a 233. Nell'ultimo mese ho avuto discreta gastrite (refertata anno scorso nell'antro dello stomaco) che tutt'ora mi trascino e infatti martedi della prossima settimana ripeterò la EGDS. Gastrite e reflusso che ho cercato di tamponare con Gadral. Ho fatto subito l'eco al pancreas è il referto è stato che il pancreas è perfetto ma si nota una lieve pancreatite. Sono in attesa della risposta dell'esame delle lipasi e nel frattempo di preoccupazione ce ne molta. Ulcera? Calcoli? L'innominabile? Grazie per l'attenzione e la considerazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi, da sola, Non ha alcun significato.
Essendo decreta anche dalle ghiandole sslivari, potrebbe essere una banale infiammazione dibwueste ultime.
Attenda la lipasi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, potrebbe esserci un nesso con l'ernia iatale, il forte reflusso o un eventuale ulcera (non ho sangue digerito nelle feci)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho ritirato il referto delle analisi. Le elenco i valori: Emolisi e Lipemia assenti. Bilirubina totale 1,08 - Bilirubina diretta 0,1 - Bilirubina indiretta 0,98 - Amilasi Pancreatica 31. I valori sono tutti nella norma. Ho fatto anche un eco al fegato che è risultata negativa tranne che per degli angiomi benigni che ho da sempre. Nell'interminabile attesa della risposta per il valore delle lipasi, Le chiedo cortesemente se allora si tratta di un infiammazione delle ghiandole salivari. Grazie mille Dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dirlo deve fare il dosaggio dell'amilasi salivare.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho ritirato i risultati e sono i seguenti:
Alfa amilasi isoenzimi pancreatici 52
Alfa amilasi enzimi salivari 222
Lipasi 45
quindi dipende dalla saliva. Il mio dottore ha detto che non serve fare ulteriori controlli, siamo sicuri??

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe avere una infiammazione delle ghiandole salivari...
..
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Giovedi farò l'egds (rinviata per un forma influenzale) per controllo, in quanto un anno fa esatto mi fu diagnosticata una gastrite cronica antrale lieve con relativo prelievo bioptico, un reflusso di grado A e una piccola ernia iatale. Il mio medico curante e il mio gastroenterologo sono contrari a ripetere questo esame perchè dicono che con un Pariet potrei risolvere questi bruciori continui posteriori. Pariet che mi era stato consigliato di prendere già l'anno scorso ma non l'ho fatto perchè pensavo che peggiorasse il discorso del Crohn in termine di scariche. Il fatto è che con questo valore alto di amilasi salivare voglio vederci chiaro perchè non vorrei che ci fosse qualche problema all'esofago (ho una familiarità per adeno carcinoma gastrico). Lei che mi consiglia? Grazie ancora
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua i consigli del suo medico.