Tumore al pancreas

Buongiorno Dottori,

la mia cara mamma di settanta anni ha un tumore al pancreas, diagnosticato il 15 Maggio, a seguito di ittero. Ha fatto tre chemio in tutto da allora, mal tollerate, era distesa a letto, stava male. Ora sta benino tutto sommato, nonostante non abbia le forze, a Luglio da una tac risultavano ripetizioni al fegato di cui una di 5 cm, abbiamo deciso di farle fare una cura di supporto dalla quale si è ripresa, adesso mangia, l'unica cosa è che non ha forze, cammina poco, la facciamo uscire con una carrozzina... Ora io vorrei porVi i risultati dell'ultima pet tac, in quanto mia sorella documentandosi da altre parti le hanno detto che quelle al fegato probabilmente non sono metastasi da come scrivevano.
Questa è l'ultima pet tac:
Esame TC eseguito in coregistrazione PEt senza mdc.
Cranio: non evidenti aterazioni densitometriche del tessuto cerebrale e cerebellare; sistema ventricolare sovra e sotto-tentoriale in sede e regolare; normali gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta.
Collo: Regolare il lume laringeo, non linfoadenopatie latero cervicali. Torace: Non evidenti lesioni infiltrative in atto, non evidenza di versamenti pleurici, non linfoadenopatie ilari e mediastiniche. Addome e pelvi: Esiti di palliazione endoscopica di ittero mediante sfinterotomia e posizionamento di endoprotesi metallica. Fegato di volume aumentato, steatosico, fortemente disomogeneo con vasta area iperdensa al VII segmento di 65mm , non ectasia delle vie biliari intra ed extra epatiche .
Grossa massa neoformata a livello della testa del pancreas di 47 mm, milza di volume regolare, nei limiti le regioni surrenaliche. Reni in sede, regolari per forma e volume con conservato rapporto cortico midollare. Vescica a pareti regolari. Linfoadenopatie peripancreatiche.
Gentili Dottori, so che stiamo parlando di un tumore molto difficile da trattare, ma volevo sapere se ci sono metastasi al fegato, come appare la situazione? Mamma mal sopporta le chemio, ci sarebbero delle alternative? Lei ama la vita, è una donna solare e vederla così mi piange il cuore, è davvero un peccato che per questo tumore non ci siano molte speranze... nel mio piccolo sono contenta che non abbia camminato da Luglio, ma vorrei tentare qualsiasi strada per vederla ancora tra noi.
Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, purtroppo non possiamo esprimerci via web su quanto lei chiede. Si tratta di una diagnosi delicata che va fatta guardando direttamente la documentazione. Credo comunque che il suo oncologo si sia già espresso sulla condizione del fegato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, parlavano di metastasi, ma poi abbiamo mandato il referto da un'altra parte e hanno smentito ciò, a Luglio le avevano dato 3 mesi, pensa puo' essere possibile avere una metastasi di 6 cm ed essere ancora in vita...
In questa tac non parlano di questo.
Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile chiarire via web.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore, bisogna sempre vedere i referti.
Grazie per la sua disponibilità, buona serata!