Patologia del fegato

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 31 anni Premetto che da diversi anni soffro spesso di problemi di cattiva digestione e gonfiori di pancia che in passato ho solo trattato parzialmente . Avrei e dovrei approfondire ( mia madre è celiaca ) lo faro' quanto prima , ma ora dal mese di luglio il prolema è diventato piu grande , iniziato tutto come sempre : gonfiori di pancia e cattiva digestione , mi sono rivolto subito al medico di base il quale mi ha prescritto dei probiotici da prendere tutti i giorni e una dieta ipocalorica . Dopo qualche giorno il problema sembrava migliorare , ma in realta' mi accorsi che passati i dolori iniziava una stanchezza cronica che con il passare dei giorni aumentava sempre di piu , compariva ittero e decido di ricoverarmi subito per insufficenza epatica e probabile epatite ( transaminasi a 180 e bilirubina a 14 ) eravamo al 21LUGLIO giorno del ricovero presso l ospedale . . 17 giorni di ricovero durante i quali effettuavo : esami epatiti virali ed autoimmuni - tutto risultato negativo . effettuavo ben 4 ecografie nelle quali emergeva la cistifellea contratta ed il fegato lievemente ingrossato - effettuavo colangio rnm e le vie biliari + tutti gli organi risultavano normali e liberi , nessuna presenza di ostruzione . Si parlava allora di fegato intossicato da farmaci sulla base delle mie dichiarazioni iniziali ( ho fatto uso per 5 anni di daparox e talvolta tavor , sono un bevitore occasionale , frequento palestra e per 2 mesi ho assunto rexogin farcamo testosterone per iniezione + una dieta prevalentemente proteica ) . durante il ricovero registravo un rientro parziale di tutti i valori del sangue : transaminasi ast e got-albumina-proteine totali -fosfatasi-gamma gt- tutto nella norma apparte la bilirubina che ha sempre viaggiato tra valori di 15 e 30 , tanto che per tenerla sotto controllo effettuavo 4 lavaggi del sangue con plasmaferesi . terapia seguita a pescara a base di : rocefin -urbason -tad-soluzione fisiologica . dopo 17 giorni si decideva di trasferirmi in un altra struttura sotto le cure di un noto professore . nel ricovero presso roma durato altri 25 giorni circa effettuavo : 2 ecografie dove si notavano le stesse situazioni di pescara : colecisti contratta e fegato ingrossato di circa 2 cm - effettuavo altri 2 lavaggi del sangue . I valori durante il ricovero erano tutti parzialmente stabili ma la bilirubina sempre variabile anche se nell ultimo periodo sembrava essersi fermata a valori tra 17 e 19 , la terapia che seguivo era parzialmente la stessa di pescara con la differenza di aver eliminato il rocefin . dal 4-09 sono tornato a casa con un valore di bilirubina totale pari a 17 , seguo terapia a base di urbason-samyr-realsil-deursil + metformina ( glicemia dal ricovero si dice per effetto cortisone sempre ballerina e bezalip ) . a distanza di 10 giorni dopo analisi la bilir. scende e sale ancora insieme a qualche altro valore.chiedo a voi se ci sarebbe altro da poter fare per venirne a capo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La situazione è molto complessa . Non è pertanto possibile un consiglio on line. Deve chiedere una consulenza presso un centro di gastroenterologia ospedaliero che contempli la presenza di uno specialista epatologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,
la terapia che sto seguendo mi e' stata data propio da uno specialista del fegato che opera presso un policlinico di roma , quello che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che dopo tante analisi e 2 mesi circa di ricovero ad oggi mi trovo ancora con valori instabili . Mi e' stato parlato di situazione di colestasi intraepatica semplice per abuso di farmaci . Si parla di mesi prima che la bilirubina rientri nella norma e che non ci sia una cura specifica se non il riposo e una dieta equilibrata .