Sintomi cancro pancreas

Premetto dicendo che sono una ragazza di 23 non fumo, sono astemia, nessun mio parente ha storie di neoplasie,pratico attività fisica costante dall eta di 7anni, ho sempre avuto una dieta abbastanza bilanciata (per 4 anni ho eliminato la carne per motivi "etici" poi sono stata costretta a reintrodurla per problemi legati all anemia) ho sempre avuto un intestino regolare con rari episodi di stipsi e diarrea solo però se sotto stress (per esempio prima degli esami universitari) ma nel complesso ho sempre goduto di una buona salute... I problemi sono cominciati nel luglio di quest anno quando dopo 8gg di stipsi ho fatto un microclisma e così sono andata di intestino (premetto che stavo preparando un esame universitario ed ero molto stressata) il giorno dell esame e per due giorni dopo ho avuto problemi di diarrea poi il tutto si è regolarizzato ma per 2/3 giorni ho avvertito fastidio pungente a livello del fianco destro sotto le costole in zona fegato però non ho dato peso alla cosa.. Sono stata bene tutta l estate finché il 15 agosto ho iniziato ad avere disturbi di intestino in particolare avevo pancia e stomaco gonfissimi già dal primo mattino (nonostante andassi d'intestino regolare) il gonfiore è durato 3/4 gg poi è scomparso, in compenso sono stata una giornata dove sono andata di intestino per 6 volte le feci erano regolari ma presentavano del muco da quel giorno in poi ho iniziato ad avere episodi esclusivamente mattutini di feci non formate precedute da meteorismo talvolta gialle talvolta di colore normale ma sempre poco formate, con pezzi di alimenti non digeriti. Allarmata mi sono recata da un gastroenterologo che dopo una prima visita notando che alla palpazione avvertivo dolore epigastrico ( dolore che senza la palpazione non avverto)mi ha sottoposto subito ad una gastroscopia con biopsia.. Dalla gastroscopia è emersa una gastrite erosiva che sto trattando (sono in attesa dei risultati della biopsia).ormai sono 20 giorni che la situazione non cambia non ho dolori di stomaco ma solo fastidi alla pancia sotto l ombelico e da 5 giorni ho un forte dolore alla schiena più un bruciore prima localizzato alla zona lombare ora è irradiato a tutta la schiena. In attesa dei risultati della biopsia ho fatto gli esami del sangue in cui gli unici valori alterati sono risultati i gl rossi 4.12 (4,20-5,40), ematocrito 36,4 (37-47), mpv 12,3 (7,2-11,1)gammaglobuline 20,5 ( 11,1-18,8), alfa1. 2,8 (2,9-4,9),beta1 4,5 (4,7-7,2)(ho fatto anche la ricerca per gli anticorpi della celiachia che sono risultati negativi) ora io mi sto preoccupando perché so di gente che si è accorta di avere un tumore al pancreas solo per via del mal di schiena e questi esami mi sembrano un po' sballati soprattutto le proteine ... Secondo voi devo fare qualche esame in particolare? Aggiungo che ho perso circa 2 kg in meno di un mese nonostante l Appetito non mi manchi , sono sempre stanca tanto che non ho ripreso l attività fisica ed è da luglio che non ho il ciclo mestruale.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun sospetto per cancro del pancreas.
Approfondire le cause della sua amenorrea.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it