Cancro colon-rettale

Egregio dottore vorrei porle un quesito di mia madre. Mia madre 71 anni a dicembre è stata ricoverata in ospedale per un Ischemia transitoria acuta, noi però la portammo in ospedale perchè accusava dolori addominali e diarrea poi però abbiamo avuto la sorpresa.... Appena uscito dall'ospedale le feci fare per controllo la ricerca del sangue occulto nelle feci (4 campioni tutti NEGATIVI), i valori ematici sono nella norma tranne emoglobina il cui valore è di 11.2 (invece di 12) ferro ok, appetito buono nessun calo di peso ecografia addominale nella norma marker CEA ed AlfaFeto NEGATIVI, ma sovente accusa mal di pamcia dopo l'evacuazione (lei è stata sempre stitica). Il gastoenterologo che la segue mi ha tranquillizato e mi ha fatto fare un'ecografia delle anse intestinali (anche questa nella norma) perchè mia madre per ora non può fare la colon dato del fa una terapia con doppio antiaggregante (secondo il medico se ci fosse una neoplasia con il doppio antiaggregante sanguinerebbe al 100%). Secondo Lei posso stare tranquillo! ? L'ecografia delle anse individua le neoplasie o polipi ? ci sono pareri discordanti a me interessa il Suo. Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In linea di massima sono molto basse le probabilità che vi possa essere un cancro,
ma il colon va esplorato (varie le metodiche possibili).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it