Potevo mangiare di tutto non sono mai stato male e non mi è mai capitato di non digerire qualcosa

Buongiorno,
Da metà Ottobre 2013 ho cominciato ad avere problemi di stomaco, sempre dolore alla bocca dello stomaco, dolori laterali dell'addome che si sono espansi anche nel basso ventre. Non avevo mai sofferto di stomaco, potevo mangiare di tutto non sono mai stato male e non mi è mai capitato di non digerire qualcosa.
Improvvisamente le cose sono cambiate e stavo sempre peggio, cosi sono andato da un Gastroenterologo, che mi ha fatto una prima visita , una gastroscopia e un ecografia, risultato : Stomaco tutto regolare, bassoventre (colon) irritato.
Il mal di stomaco e pancia continua senza freni (nonostante Lucen, Debrum e simili), così faccio esami di sangue, urine e feci, i primi due nulla da segnalare, nelle feci si trovano tracce di sangue occulto;
Cosa può essere, può essere dovuto allo Stomaco o cos'altro?
E infine il quesito più misterioso: com'è possibile che io che sono sempre stato il classico " stomaco di ferro", da un giorno all'altro ho avuto questo declino precipitoso che mi sta portando addirittura a preoccuparmi seriamente?
Grazie in anticipo.
Fabio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue occulto non è necessariamente sinonimo di gravità.
Potrebbe trattarsi di problemi ano emorroidario.
Esegua una visita proctologica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta seguirò il consiglio;
ma se ho sempre un forte dolore alla bocca dello stomaco , crampi davvero forti a intermittenza, potrebbe essere un sanguinamento dello stomaco che porta poi il sangue nelle feci? E soprattutto come è possibile che con il dolore che ho, dalla gastroscopia risulta tutto regolare? Possono aver sbagliato a farmela?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - no

2 - si

3 - per quanto è possibile immaginare a distanza, non credo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, salve.
Fabio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
Mi hanno consigliato una colonscopia che farò anche se ho una paura esagerata.
Volevo chiederle, la malattia " colon irritabile" è diagnosticabile con la colonscopia?
Perchè ho letto numerosi articoli e siti vari sull'argomento e io presento esattamente tutti i sintomi descritti come se avessi il colon irritabile.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Volevo chiederle, la malattia " colon irritabile" è diagnosticabile con la colonscopia?>>

Assolutamente no.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie,
e quali esami possono accertarlo o escluderlo?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora,
quest'altro articolo non fa altro che rafforzare la mia ipotesi, il 90% dei sintomi descritti corrispondono ai miei, e il fatto che nella gastroscopia non è stato trovato nulla va ancora di più ad avvalorare la mia ipotesi; e probabilmente la colonscopia servirà per escludere altre cose e per avere certezza del Colon Irritabile.
Ringraziando ancora per la disponibilità e le informazioni, le faccio un ultima domanda, il sangue occulto nelle feci (presente in 1 campione su 3) può essere correlato al "colon irritabile" o è da escludere?
Grazie di tutto
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è correlato.

Prego