Malessere con nausea

Gentili Dottori, scrivo per mia madre 72enne. Da oramai un anno si lamenta di un peso al basso ventre e tra vescica e ano con senso di malessere e nausea.
E' stata vista da 2 ginecologi che con eco hanno escluso patologie ginecologiche a parte un leggerissimo prolasso che però secondo loro non può causare questi problemi. L'ultimo ginecologo l'ha inviata per consulto gastroenterologico. Mia madre è da sempre molto stitica e si aiuta con clisteri e purghe. Lo specialista visitandola e non rilevando nulla di particolare (non ha però fatto eseguire esami strumentali ma ha visionato esami del sangue tutti nella norma e le transvaginali fatte precedentemente) le ha consigliato di usare Moviprep al bisogno per mantenere l'intestino svuotato e null'altro. Il malessere però continua. Arriva all'improvviso e altrettanto all'improvviso se ne va sparendo per settimane o viceversa arrivando tutti i giorni. Può durare 5 minuti come un paio d'ore .. Non so più dove portarla a far vedere e anche il medico di base viste le visite degli specialisti non ha idea di cosa fare. Grazie se potete essermi d'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aver necessità, alla sua età, di qualche accertamento strumentale, tipo Colonscopia. Ne riparlerei con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si utile lo studio del transito nel colon magari radiologico.
Importante che sia un gastroenterologo a seguirla.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, ho provveduto a consultare un gastroenterologo che ha prescritto una colonscopia
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendiamo atto.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera, sono di nuovo a disturbarvi.
Mia madre ha eseguito colonscopia come anche da voi suggerito. L'esame non ha evidenziato nulla se non un accenno di diverticoli. Non è stata nemmeno effettuata biopsia. Il colon risulta nella norma anche come lunghezza.
Il malessere però persiste
C'è qualche altro esame o specialista che vi sentite di consigliarmi che possa aiutarmi? Il medico di base non ha idee ...
Grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In replica #2 avevo scritto di un accertamento radiologico ....
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Intende uno studio del transito intestinale?
Grazie per la sua cortesia
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Nelle strutture ospedaliere della mia città viene eseguito dal radiologo e non dal gastroenterologo come da lei suggerito. Può essere un problema questo? Grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
è proprio così,
viene eseguito dal radiologo.

COrdialità