Esito defecografia

Salve, ho sofferto e soffro di stitichezza da sempre, negli ultimi anni questo è peggiorato comunque dopo la gravidanza, ho 37 anni. Ho già fatto di tutto per cercare di curare la mia stipsi... alimentazione corretta ricca di fibre, bevo molto, omeopatia, osteopatia, riflessologia, yoga, idrocolonterapia, massaggi pancia e schiena, cure con varie fibre.. se inizialmente sembrava darmi qualche risultato poi tornavo nella situazione di prima. Alla fine mi sono rivolta ad un altro gastroenterologo mi ha consigliato di fare un clisma opaco e una defecografia, i risultati sono questi: CLISMA OPACO: rileva un intestino piu lungo del normale Regolare progressione retrograda del mezzo di contrasto dal retto al cieco. Non è stato possibile eseguire un completo svuotamento del mdc baritato. Con tali limiti non si evidenziono tratti stenotici, neoformazioni parietali aggettanti nè diverticoli. : DEFECOGRAFIA L'indagine è stata eseguita previo riempimento dell'ampolla rettale con circa 240 ml di soluzione baritata; 20 ml di mdc dello stesso tipo sono stati introdotti nel lume vaginale. L'angolo ano-rettale a riposo presenta valori modicamente incrementati; la sua variazione di ampiezza durante le fasi di ritenzione e ponzamento è regolare. Durante la fase di evacuazione si osserva la comparsa di un rettocele anteriore del diametro di 2.5 cm circa con inizio dell'estroflessione a circa 4 cm dalla rima anale; si rilevano segni di intussuscezione retto-ampollare e pliche di prolasso mucoso in sede posteriore. Il canale anale mostra calibro e decorso regolari. L'escursione inferiore dei piani perineali è incrementata per sindrome del perineo discendente. Il residuo di mdc al termine dell'evacuazione spontanea è modesto. In attesa dell'incontro con il mio gastroenterologo che avverrà a fine marzo voelvo chiederle: Cosa ne pensa lei?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile dire cosa sia prevelente nella genesi della sua stipsi,
se la SDO o la colopatia funzionale appesantita dal dolicocolon.

Si tratta di valutazioni che potrà effettuare unicamente lo specialista a cui si è affidata.

N.B.
Ha già posto questi quesiti,

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/403231-rettocele-e-intussuscezione-retto-ampollare.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/402898-sindrome-da-defecazione-ostruita.html

.... la inviterei ad essere aderente alle linee guida del sito

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it