Coliche notturne con dolori addominali che si irradiano alla schiena

Buongiorno, ancora una volta chiedo il vostro parere! Sono afflitta da circa un anno da diversi problemi di salute tra cui i problemi intestinal. Ho in programma per la prossima settimana l'intervento di legatura alle emorroidi poiche' dopo 1 anno di cure di ogni tipo non sono riuscia a risolvere e i sanguinamenti sono ormai all'ordine del giorno. Ma non e' questo il problema che mi preoccupa maggiormente. Mi e' capitato per 2 notti di seguito di svegliarmi con forti dolori addominali e lombari. Sono di tipo colica, al momento mi sembravano di natura renale visto che era coinvolto soprattutto il fianco destro, ma poi sono diventati un po' diffusi in tutto l'addome e soprattutto alla schiena. Ieri sono andata ugualmente al lavoro e a parte la stanchezza non ho avuto altri problemi. Mangio normalmente e non ho problemi di digestione. Soffro di diverticoli, accertati con colonscopia qualche mese fa. L'anno scorso ho avuto un brutto periodo con dolori addominali, ma non sono mai stati cosi' intensi. Potrebbe trattarsi di pancreatite o tumore al pancreas? Ho letto a riguardo dei dolori che colpiscono i pazienti con questa patologia e mi sembra di riconoscere i miei. Dimenticavo che un mese fa ho avuto un giorno di mal di stomaco con vomito e febbre ma essendoci in giro l'influenza non ci ho fatto caso. Attendo fiduciosa una risposta anche perche' temo che la prossima notte avro' gli stessi problemi, al momento mi sento l'addome un po' teso e mi fa un po' male la schiena. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Potrebbe trattarsi di pancreatite o tumore al pancreas?>>
ritengo di no.
Si è fatta visitare?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gli episodi risalgono alle ultime 2 notti e oggi non posso contattare il mio medico. Ora mi sono alzata e in questa posizione avverto solo un leggero fastidio e brontolii alla pancia. Avendo gia' avuto una diverticolite ho pensato di non aver rispettato la dieta in questi ultimi giorni e che l'infiammazione si sia risvegliata ma i dolori alla schiena e al fianco destro cosi' forti non li ho mai avuti. Ho spesso schiuma bianca nelle urine, puo' questo centrare con il pancreas? Mi scusi le mie tante domande e la ringrazio. Un saluto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lascerei perdere il pancreas,
penserei a fatti flogistici come la diverticolite e la cistite.

Naturalmente ben comprenderà che la visita è importante.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora e buona domenica!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego

Buona domenica anche a lei