Amilasi alte

Da circa 7 mesi , facendo analisi di routine ho scoperto di avere i seguenti valori alterati:
AMILASI 257
(Metodo:IFCC 37°)
LIPASI 49
(Metodo:colorimetrico)
AMILASI PANCREATICA 192 Ul/l.
Successivamente a ciò il mio medico mi ha prescritto una serie di analisi ( Colangio, Ecoaddome, Total Body ) il cui unico risultato è stato l'aver evidenziato dei miomi alla colicisti di 5mm. Dopo circa 6 mesi ho ripetuto l'ecoaddome ( i miomi erano sempre li e della stessa dimensione ) e le analisi ematiche , che allego:
alfa-amilasi 184 U/l
metodica : cinetica enzimatica
ISOENZIMI DELL'AMILASI
metodica : elettroforesi
SALIVARE 58,4 %
PANCREATICA 41,6 %
Lipasi 143 U/l
metodica : cinetica enzimatica.
Preciso che non ho nessun tipo di disturbo.
Non bevo alcool, fumo 5 sigarette al giorno ed il peso è regolare (173/70Kg).
Sinceramente non so più cosa fare , potrebbe darmi un consiglio ?
Grazie per quanto potrà dirmi.
La saluto cordialmente
Aldo Schitti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere un valore alterato senza una condizione patologica e la negatività degli accertamenti è di conforto. Valuterei nel tempo tali valori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della Sua risposta; ritengo quindi di poter escludere un intervento per asportare la colicisti , ritendo alcuni che un suo malfunzionamento o ostruzione, potesse crearmi i problemi di innalzamento dei valori.
Preciso che nessun esame ha evidenziato ostruzione:
Vie biliari intra ed extra­ epatiche non ectasiche. Colecisti in sede, con millimetrica Csmm) formazione iperdensa aggettante nel lume, adesa alla parete mediale (adenomioma?) utile integrazione ecografica. Tronco portale di calibro regolare, pervio. Milza di dimensioni regolari, a densità omogenea. Ispessimento di entrambi i surreni, prevalentemente del sinistro, da verosimile iperplasia adenomatosa.
Pancreas morfo-volumetricamente nella norma, senza ectasia del dotto di Wirsung;
libero ilcellulare lasso peri-viscerale.
La ringrazio ancora per la Sua cortesia.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei affatto all'asportazione della colecisti. Indicazione completamente assente.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la Sua professionalità e non perchè mi ha dato un notizia confortante , ma perchè è sempre più difficle trovare dei medici che in maniera chiara ti facciano capire la situazione.
Purtroppo non sempre un medico ti dice cosa pensa realmente, ma ti lascia sempre in dubbio in modo tale che sia tu a dover prendere una decisione.
E' la cosa peggiore , specialmente quando si parla di salute.
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere averle dato un supporto.

Auguroni.