Dolore al fianco destro bilirubina diretta indiretta e amilasi fuori la norma

Salve,
sn un ragazzo di 27 anni ed è da tre mesi che mi ritrovo aa combattere contro una brutta bestia di cui nn sono ancora venuto a capo. Tutto inizia ad agosto con una faringotonsillite dopodichè il 16 agosto dopo aver pranzato ed aver bevuto un bicchiere di vino ho avvertito gola secca mancanza di respiro insomma una crisi di panico.oltre alle tonsille gonfie iniziai a notare linfonodi mandibolari ascellari e inguinali gonfi e quelli inquinali pizzicavano un pò.dopo innumerevoli esami è emerso che avevo avuto
la mononucleosi ma che nn era più in atto iGm negative iGg> 750
epatiti negative
hiv negativo

Subito dopo la criso avuta feci ulteriori esami bilirubina diretta e indiretta visto il colore giallo delle feci e fastidi come malessere generale sudorazione vampate di calore. I valori delle bilirubina erano gia fuori la norma.
dato che avvertivo ancora gli stessi disturbi ho ripetuto le analisi dopo un mese e ancora i valori erano sballati 1.20 bil totale 0.4 diretta rimanente indiretta.Avverto tutt oggi a distanza di 3 mesi dalla tonsillite senso di malessere linfonodi mandibolari gonfi e colore giallo delle feci. Ho fatto l altro guorno analisi di sangue inseeendo l amilasi essa risuktava 110 con il limite 100. Vorrei capire se si tratta di una calcolosi biliare visto che tra le altre cose che ho çè pire ittero pelle e occhi leggermente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori di bilirubina segnalati sono ben lontani da quelli necessari a determinare un ittero!!!!
L'amilasi senza contemporaneo dosaggio della lipasi non ha alcun significato!
Le consiglierei una ecografia epatica ed una visita gastroenterologica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor bacosi per la sua risposta. A dir la verità ho effettuato pure il dosaggio della lipasi ma non lo avevo riportato perchè entro i limiti.S-LIPASI 53 U/L 0 - 60 TURBIDIMETRIA
Sono in attesa di esser chiamato per effettuare la visita da lei consigliata presso il San raffaele di milano.
In attesa della visita lei potrebbe darmi dei consigli circa la dieta da seguire in questo periodo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eviti/limiti cibi molto grassi o molto dolci!
Mi aggiorni dopo la visita se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente la aggiornerò.
Giusto per capire, dato che in questi tre mesi ho avuto anche problemi di salivazione e a settembre sono gonfiate pure le parotidi, secondo lei sarebbe il caso di fare il dosaggio dell'amilasi pancreatica per capire se il problema è relativo al pancreas o alle ghiandole salivari?

Grazie mille gentilissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dato che i valori della lipasi sono normali, questo è quasi certo.
In ogni caso può eseguire il dosaggio degli isoenzimi dell'amilasi!
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio la terrò aggiornata (speriamo non il signore nn mi chiami prima )dell evolversi della situazione.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo di dirle che a metàsettembre ho fatto una ecografia addome superiore risultato tutto nella norma tranne il fatto di avere aria nell intestino nn sarebbe meglio a questo punto se mi proponessero una tac all ospedale san raffaele?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore Bacosi
le scrivo perchè oggi ho ricevuto il risultato delle analisi del sangue e volvo chiederle un consulto. Il dolore al fianco destro in prossimità delle ultime costole ed verso il centro dell addome è ancora presente. Il dolore è altalenante e si acutizza a diatanza dai pasti 2 o 3 ore. Ho eliminato dalla mia dieta il caffe perchè mi causava malessere. Valori delle analisi bilirubina totale 0.90 mentre la diretta cresce fino a 0.47.le amilasi pancreatiche sono entro i limiti cosi come quelle totali.visto che è da 3 mesi che avverto questi dolori il le chiedo gentilmente di darmi una sua valutazione di questa clinica e questi esami. Il mio medico dice che è colite visto che ho sofferto di colon irritabile. Sexondo lei la diagnosi è credibile visto chw negli ultimi mesi sono stato fortemente stressato?
La ringrazio anticiptamente per la disponibilità.