Aumento isolato acidi biliari

Buonasera,
da una settimana ho iniziato ad avvertire un prurito cutaneo diffuso, saltuario, che mai mi ha provocato interruzione del sonno notturno. Essendo studente di medicina, ed aggiungo ansioso/ipocondriaco (ritenevo il prurito fosse psicogeno), ho deciso subito di fare degli esami del sangue di laboratorio, che sono risultati tutti nella norma, fuorchè
gli acidi biliari, che mai avevo dosati con valore di 14,8 micromol/L
bilirubina tot # 2,04 mg/dl 0,30 - 1,20
bilirubina diretta # 0,80 mg/dl 0,10 - 0,50
bilirubina indiretta # 1,24 mg/dl 0,10 - 0,70
che tuttavia sono alterati da vari anni, (il medico generico mi aveva detto si trattasse di S. Gilbert)

Mi permetto di inserire in toto gli esami eseguiti:
TRANSFERRINA: 220 mg/dl < 60 anni : 195 - 330 > 60 anni : 140 - 325
SIDEREMIA: 100 mcg/dl 55 - 160
VES: 7 mm/h fino a 10
PCR: 0,01 mg/dl fino a 0,50
GLICEMIA: 86 mg/dl a digiuno 70 - 110
URICEMIA: 4,6 mg/dl 3,5 - 7,2
AZOTEMIA: 31 mg/dl 15 - 50
CREATININEMIA: 0,86 mg/dl 0,72 - 1,25
COLESTEROLO TOT: 168 md/dl
AST: 20 I.U./l 7 - 40
ALT: 20 I.U./l 7 - 50
GAMMA GT: 23 U/l 10 - 60
FOSFATASI ALCALINA: 69 U/l 40 - 150
BILIRUBINA TOTALE: # 2,04 mg/dl 0,30 - 1,20
BILIRUBINA DIRETTA: # 0,80 mg/dl 0,10 - 0,50
BILIRUBINA INDIRETTA: # 1,24 mg/dl 0,10 - 0,70
RICERCA ANTICORPI ANTI HCV negativo
LDH: 120 U/l 115 - 300
T3 LIBERO: 3,49 pg/ml 1,66 - 4,14
T4 LIBERO: 1,16 ng/dl 0,70 - 1,48
hTSH: 1,89 mcUI/ml 0,35 - 4,94
ACIDI BILIARI: # 14,8 micromol/L < 6.0
IgE Tot: # 127 UI/ml Inferiore a 120

EMOCROMO: tutti i valori nei limiti della norma
ELETTROFORESI SIERICA PROTEINE: tutti i valori nei limiti della norma

Riporto inoltre che durante i mesi di agosto e settembre ho assunto quasi quotidianamente Carnidyn plus 1 bustina/die
E assumo Sertralina 50 mg /die per controllare una sindrome ansiosa/ipocondriaca

Detto questo, chiedo cortesemente questo consulto perchè questo rilievo di acidi biliari mi preoccupa parecchio. E volevo domandarne una interpretazione...e se devo effettuare ulteriori accertamenti oltre ad una ecografia addominale.

Ringrazio per l'eventuale risposta
e rivolgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un indice di possibile alterazione delle funzionalità epatica. Farei un'ecografia addome e ne parlerei con un epatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.

Ho prenotato ecografia e visita da gastroenterologo.

Vorrei inoltre domandare se mi consigliereste altri esami del sangue da effettuare per arrivare alla visita dal gastroenterologo con la documentazione il più completa possibile;
e chiedere se un tale rilievo di valore di acidi biliari potrebbe essere imputabile ad una colecisti ripiegata (come emerso dall'ultima ecografia addominale risalente a un 6 mesi fa)

Mi permetto infine di domandare una sorta di rassicurazione, da ragazzo di 26 anni un po' ansioso..ossia se data la normalità di tutti gli altri indici di colestasi..possa stare relativamente tranquillo...senza pensare ad una colangite sclerosante...

Ringrazio ancora per l'eventuale risposta
e porgo i più cordiali saluti
complimentandomi del prezioso servizio messo a disposizione da questo sito e dai professionisti che ivi rispondono
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
ho eseguito ecografia addominale, risultata perfetta fuorchè il rilievo di un adenomioma di 3 mm della parete della colecisti.

Vorrei domandare se devo effettuare qualche ulteriore accertamento, o se posso ritenere funzionale l'aumento degli acidi biliari al valore di 14,8 micromol/L su di un valore di normalità minore di 6

Porgo i più cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non starei ad allarmarmi. Attenda con tranquiillitá la visita specialistica.