Valori gamma-gt elevati ed ecografia addome

Buongiorno,
circa tre mesi fa ho eseguito delle analisi ematochimiche di routine che hanno evidenziato un lieve incremento della gamma-GT (45 U/L, valori normali 8-35). Nello stesso periodo ho effettuato una ecografia addome superiore da cui è risultata la presenza, nel fegato, di formazione iperecogena a margini netti (mm22x20) come da angioma, da rivalutare: la prossima settimana infatti eseguirò un nuovo esame ecografico. Nel frattempo ho effettuato nuovamente un dosaggio delle gamma-GT, che sono risultate ancora aumentate (59 U/L). Le transaminasi sempre nella norma. Faccio presente di non essere fumatrice, di seguire un'alimentazione equilibrata, e di non bere alcolici.
Infine, da due anni circa soffro di esofagite da reflusso (diagnosticata mediante esofagogastroduodenoscopia), dovuta ad incontinenza del cardias. Assumo per tale motivo Pariet e Gaviscon, ma recentemente ho riscontrato un peggioramento di tale condizione (dolore retrosternale e leggera acidità in bocca), nonostante la terapia.
Dovrei ulteriormente indagare per comprendere a cosa possa essere dovuto l'aumento di gamma-GT?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori non sono particolarmente elevati, ma vanno tenuti sotto controllo. Ne parleri con un gastroenterologo per modificare la terapia e capire se c'è una responsabilità del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. In effetti ho già provato a cambiare la terapia, ma con scarsi risultati. Comunque, seguirò il suo consiglio di parlare con il gastroenterologo per capire se i due problemi possono essere correlati. Grazie