Capogiri, nausea, dolori

Gentile Dottore, sono una ragazza di 17 anni e nei mesi precedenti ho avuto una forma lieve di gastrite ma con una buona alimentazione l'ho eliminata. Ora, da qualche giorno, avverto dei dolori intercostali, al petto e all'addome, ma i sintomi più brutti si verificano DOPO OGNI PASTO e sono: nausea, capogiri, difficoltà a fare respiri profondi, senso di debolezza che permane tutto il giorno ed eccessiva sudorazione da un po di tempo. La sera li avverto di più e ho pensato si tratti di un processo digestivo lento, ma non capisco cosa l'ha scatenato. Il mio medico mi ha prescritto le digerent ma i sintomi non vanno via. Sono una ragazza molto ansiosa e ho pensato si potesse ricollegare, ma i sintomi si presentano solo dopo i pasti e appena digerisco, sembrano andare via. Sono anche intollerante al glutine, ma non penso che questo influisca dato che seguo una dieta senza glutine. Non vorrei ricorrere subito ad una gastroscopia ma vorrei capire perchè mi succede e a chi rivolgermi. Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non è di utilità. Andrei avanti con i procinetici. Non é da escludere una forma ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta e se si tratta di una forma di ansia, come mai si manifesta solo dopo i pasti, specialmente dopo cena?
Anche questa notte, si sono verificati gli stessi sintomi, non dopo cena ma intorno alle 3 con una pesantezza allo stomaco con conseguente nausea e capogiri. Mi chiedo come mai si sia verificato l'episodio qualche ora dopo la cena e non subito com'è accaduto qualche giorno fa. Grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono sicuramete digestivi (da trattare con i procinetici), ma l' eventuale ansia potrebbe aggravare il disturbo.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!