Vomito ogni tre mesi circa

Buongiorno,
Dal 2009 ho riscontrato la celiachia. E fino a d'ora ho sere fatto una dieta priva di glutine senza mai sgarrare. Da tre anni a questa parte mi capita spesso (ogni 2/3 mesi) di vomitare. Il tutto viene preceduto da sbalzi di temperatura (tipo menopausa) e da un senso di pienezza allo stomaco. Avviene durate la digestione, quasi sempre circa due ore dopo aver mangiato( mai a stomaco vuoto). Ho fatto varie gastroscopie con biopsia. All inizio i villi intestinali erano totalmente piatti. Ma a giugno di quest anno i villi stavano ritornando quasi del tutto normali( il risultato dll ultima gastroscopia era una gastrite cronica).
Ho provato a collegare il vomito a qualche cibo difficilmente digeribile, ma ogni volta mangiavo diversamente e non ho trovato soluzione.
Negli ultimi tre anni ho sempre sofferto di mal di stomaco,non bruciore,dolore alla bocca dello stomaco. Ho fatto cicli di omeprazolo, gaviscon ma non si é mai risolto. Ora sto prendendo delle compresse di carbone attivo che mi alleviamo quasi completamente il dolore.
Dal inizio di quest anno ho cominciato a fare delle sedute da un osteopata che mi ha "diagnosticato" uno stomaco contratto, come se avessi sempre un nodo di cravatta alla bocca dello stomaco.
Nulla comunque si è risolto perché il vomito si presente quasi sempre a cadenza trimestrale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un problema ansiogeno ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un problema ansiogeno che si presenta a cadenza trimestrale? Non é strano?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non si tratta di una malattia organica in quanto il disturbo sarebbe continuo. Comprendo quanto non sia semplice chiarire la natura del disturbo, ma a volte in casi del genere ci può essere di base un problema ansiogeno.

[#4]
dopo
Utente
E che altri accettamento dovrei eseguire per capire se è un fattore ansiogeno? Sono stata mesi fa da un medico che cura i casi con la sindrome di vomito ricorrente. Infatti proprio qui nella mia città vi è un centro specializzato per questa sindrome. il medico mi ha prescritto "Zofran" da prendere al bisogno. Ma è solo una pastiglia temporanea, che non risolve comunque il mio caso. Ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono accertamenti in tale direttiva. L'unica cosa è escludere cause organiche del vomito. Credo che la soluzione possa essere trovata proprio presso il Centro a cui fa riferimento.