Dolore riflesso alla schiena

Salve,
ho 42 anni e dall'anno 2000 mi affligge uno strano disturbo che nessuno mi ha ancora saputo spiegare e per il quale ancora non ho rimedi.
Si manifesta, alcuni giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale, con sensazione di pesantezza allo stomaco che poi si trasforma in un dolore acuto in un punto esatto della schiena (circa a metà, leggermente a dx della colonna vertebrale). Il dolore fa pensare ad una colica....è sempre fisso per ore finchè....se ne va. Ho avuto prova del fatto che riguardi un problema allo stomaco, dopo aver provato a prendere un Oki per provare a far passare il dolore. Appena il farmaco ha raggiunto lo stomaco, ho rimesso violentemente. Subito dopo aver rimesso il dolore è scomparso.
Ecografia all'addome non ha evidenziato problemi. Una recente gastroscopia ha rivelato: scarsa motilità dello stomaco, presenza di reflusso biliare, gastrite cronica lieve.
Chiedo: che cos'è che mi causa questo intenso dolore riflesso?
E soprattutto: cosa posso fare quando si manifesta per attenuarne l'intensità?
Ripeto che questo problema si manifesta solo alcuni giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale (non tutti i mesi).
Grazie infinite,
DP
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso che viene messo in risalto nel periodo premestruale. Assumerei in quel periodo degli antisecretivi ed antiacidi di protezione. In modo anche da valutare tale possibilità.

Cordialmente