Problema intestinale

Salve, ultimamente ( circa 5-6 mesi) ho questo problema...
Praticamente ho sempre lo stimolo di andare in bagno , ma é uno stimolo forte e prolungato... E dopo essere andato in bagno ho sempre la pancia indolenzita...
Inoltre dal momento che da circa 1 anno prendo farmaci tipo Buscopan ho notato che quando vado in bagno non riesco a svuotare completamente, e per questo lo stimolo mi torna spesso..

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è necessario che si sottoponga a visita proctologica per comprendere se vi è una causa locale che motiva la situazione; in secondo luogo. l'uso prolungato di antispastici, interferisce marcatamente con le abitudini all'evacuazione, alterando il fisiologico meccanismo riflesso.
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Scuotto... Farò come suggerisce lei, comunque il fatto di aver alterato il fisiologico meccanismo riflesso dell'evacuazione é una cosa reversibile?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Nel caso, come appare probabile, che si tratti di una situazione esclusivamente funzionale, è reversibile. Occorrerà chiaramente un po' di tempo.
Ci aggiorni, se lo desidera, dopo aver effettuata la visita.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la visita e il gastroenterologo ha detto che si tratta di una forma di colon irritabile e di cercare di sospendere l'uso di questi farmaci e di usarli solo in casi estremi...
Comunque sia uno dei problemi che un po' mi preoccupa è il fatto che appena dopo essere andato in bagno sento come se qualcosa nel retto " fermentasse " e questa cosa da' un po' fastidio...

Questa cosa l'ho notata solo da poco tempo, prima non ce l'avevo... Come mai?

Grazie in anticipo