Dolore sotto gabbia toracica

Salve, questa sera immediatamente dopo aver consumato il pasto serale ho avvertito un forte dolore sotto la gabbia toracica. Non sono riuscito a localizzarlo esattamente a destra o a sinistra, ma il dolore dopo essersi placato ha lasciato un piccolo fastidio quasi impercettibile a destra, quasi sul fianco proprio sotto l’ultima costola. Il dolore nella fase più acuta si è riflesso pure sulla schiena, e anche lì ha lasciato uno strascico, sempre verso sinistra.
Premetto che a giugno 2016 ho subito un intervento alla colecisti (mi è stata asportata chirurgicamente).
Nelle analisi ultime analisi che ho effettuato (novembre 2016) avevo le transaminasi alte, cosa peraltro già accaduta in questi anni.
A cosa può essere dovuto il mio dolore, che proprio per il suo riflettersi lungo la schiena mi ha ricordato lo stesso dolore che provavo prima dell’intervento e che non ho più avvertito dopo essermi operato?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un dolore del genere può avere diverse origini.
Se occasionale non gli darei troppa importanza.
Se dovesse ripetersi ricontrollerei una ecografia addominale e gli enzimi relativi alla funzione epatica e pancreatica.
In quella zona anche l'apparato urinario va valutato ma anche i polmoni e la colonna vertebrale.
Il tuo medico curante ti consiglierà gli accertamenti necessari. Intanto sta tranquillo e segui una dieta equilibrata evitando alcolici e riducendo i grassi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa.
Ne parlerò senza dubbio con il mio medico curante. Temo che la zona interessata sia il fegato: proprio adesso avverto uno strano fastidio in quella zona. Non so neanche descriverlo, una sorta di leggera pressione, ma nulla di insopportabile o doloroso. Inoltre, come dicevo nel mio post, non di rado le analisi effettuate negli ultimi anni hanno registrato le transaminasi alte.
Soffro spesso di mal di stomaco, ma non credo ci sia attinenza. O forse tutto è collegato ad una cattiva alimentazione (premetto che non sono un consumatore abituale di bevande alcoliche. Potrà capitare massimo una volta al mese).
Inoltre in questo periodo sono stato molto stressato e ansioso. Questo potrebbe influire.
Grazie ancora.