Esito istologico

Salve chiedo un consulto a seguito di una Esofagogastroduodenoscopia,nella norma pe ril medico,ma che come referto ha avuto la seguente:
Materiale:
A DUODENO,NAS Biopsia
B ANTRO GASTRICO Biopsia
C CORPO GASTRICO Biopsia

Referto:
a: Mucosa duodenale con rapporto villicripte conservato.
Lieve incremento dell'infiltrato infiammatorio della lamina propria con regolare componente eosinofila.
linfociti intraepiteliali nm <25/100 enterociti.
Oberhuber/Marsh score 0.
b: Mucosa gastrica antrale e di transizione con lieve gastrite cronica semplice in fase quiesciente. HP:0
c: Mucosa gastrica corpale con lieve gastrite cronica semplice in fase quiesciente. HP:0

Alla luce di cio' chiedo a voi di cosa "trattasi",se è un normale referto(il medico endoscopista interpellato afferma cio',e che non ho necessita' di fare alcuna cura),ovvero trattasi in une generazione cellulare,che evolverà verso quella "gastrite cronica atrofica",di cui parla la letteratura medica???
Cordialmente

P.S. I sintomi dispeptici mi hanno portato ad eseguire l'esame!

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, il referto parla di un assoluta normalità.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma "gastrite cronica semplice in fase quiesciente" cosa suol dire,infiammazione,e poi perchè CRONICA???
Sono confuso...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cronico in questo caso significa che il problema infiammatorio non è attuale ma pregresso
una risposta frequente di cui non preoccuparsi.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi passerà? Grazie della professionalità..
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
chiedo se la gastrite cronica si evolverà in atrofica,ovvero è 1 condizione reversibile!
SONO MOLTO ALLARMATO!!!
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la gastrite cronica e' certamente reversibile, non necessariamente evolve verso la atrofia gastrica.
non c' e' nulla di preoccupante.
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
non capisco come mai il medico abbia detto di non prendere nessun antiacido,IPP,avere affermato che mai sparirà!!!