Gastrite cronica che non passa

Salve Dott.ri e buone feste,
richiedo questo consulto perché da ormai troppo tempo, per la precisione da quest'estate, soffro di gastrite e non riesco ad uscirne fuori.
E' incominciato all'improvviso a luglio di sera con un gran dolore all'altezza dello stomaco che è durato circa due giorni, dopo di chè il dolore si è affievolito ma è rimasto lì per mesi.
A settembre decido di farmi una gastroscopia da cui si evince:
La tonaca propria è sede di lieve edema e congestione e minimo infiltrato infiammatorio cronico a livello antrale e lieve congestionein 2 (corpo).
assenza helicobacter pylori.
Conclusioni: gastrite cronica, minima (antrale).
Dopo il risultato mi è stato dato un medicinale da 20mg da prendere per un mese, ho acquistato l'equivalente, della sanofi , pompa protonica, purtroppo non ricordo il nome, comunque il disturbo non passa.
Successivamente chiamo il gastroenterologo da cui andavo in passato e mi dice di prendere nexium 40 per circa 10gg ma ad oggi stanno per passare anche questi 10 gg e il fastidio/leggero bruciore è ancora presente tutti i giorni.
Potreste darmi degli indizi voi sul da farsi perché sto incominciando a pensare anche ad altre patologie ben più serie visto che il sintomo non passa oltre che sono in uno stato di ansia perenne.
Grazie nuovamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore non e'detto dipenda dal reperto endoscopico,a maggior ragione vista la mancata risposta alla terapia.considererei altre diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
può darmi qualche indicazione in più sulle possibili diagnosi e se devo fare qualche altro controllo tipo ecografia oppure risonanza?

Volevo anche informarla per maggiore completezza che feci un'altra gastroscopia 7 anni fa e la conclusione era gastrite non cronica e presenza helicobacter pylori, successivamente curato, inoltre soffro di colite ulcerosa al sigma da circa 4 anni e da diversi mesi ormai, visto che non ho mai avuto ricadute, ho diminuito la mesalazina.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Altre ipotesi presuppongono una vista, farei quindi riferimento a chi la segue.Prego.