Diarrea cronica

Buonasera, ho la rcu dal 2004,a luglio 2014 è iniziato il mio calvario. Ho fatto tutti gli Step che portano al biologico,terminato appunto a luglio con remissione endoscopica della malattia. Fine luglio è iniziata una forte diarrea,anche 20 scariche die senza sangue,con tenesmo e dolori addominali. Mi hanno fatto fare :EnteroRM che depone x un quadro di rcu,colon parziale senza biopsie negativa, calprotectina negativa,cmv,ebv,clostridium,giardia,salmonella, negativi,enterobvco addome e collo x sospetto sovraddosaggio di eutirox, esami x la celiachia negativi,intolleranze alimentari solo al lattosio e breath test al lattulosio verosimilmente positivo,ormoni gastrici negativi. La mia dott.depone a favore di una colite microscopica secondo voi è possibileche non sia stata vista con le biopsie fatte negli anni? E ancora avete un'idea da propormi visto che nessuno sa più che pesci prendere? Chiaramente i vari antidiarroici e antibiotici intestinali sono stati fatti con scarsi o nessun risultato. Ho smesso il pantoprazolo xché gli Zoli posso causare diarrea,tolta ogni possibile causa ma la diarrea ad oggi persiste. Ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha effettuato il trattamento per la SIBO ? Ha pensato alla diarrea biliare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato il test x la SIBO ed esce negativo ma con abnormi valori di H2 basale (30ppm).
Ho provato Questran ma non ha risolto la sintomatologia.
Secondo lei una colite microscopica potrebbe non essera stata individuata a seguito delle biopsie fatte negli anni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le biopsie dovrebbero rilevare una eventuale colite microscopica.

[#4]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per l'attenzione. Avrei un'altra domanda da porle se possibile. Si possono assumere 2 antidiarroici diversi insieme? e se si per quanto tempo. Sto provando ad assumere tiorfix e Questran, ma non ho idea per quanto tempo. Il Gastrenterologo stamani ha gettato la spugna.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono prodotti diversi e non in contrasto fra di loro. Non possiamo però dare indicazioni specifiche sulla terapia.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortesia.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.