Una volta al dì, anche se non tutti i giorni, emettevo delle feci

Buongiorno, sono un ragazzo di anni 31, alto 1:69, con peso che oscilla fra i 74 - 76 kg.
Soffro di colon irritabile.
Scrivo per chiedere spiegazione riguardanti del muco biancastro uscitomi ieri dopo che avevo emesso molte flatulenze. Spiego il tutto: per quasi dieci giorni sono stato colpito da stitichezza, ma non totale a dire il vero, in quanto una volta al dì, anche se non tutti i giorni, emettevo delle feci (un pezzo a dire il vero) dure, ma non andavo del tutto di corpo. Oltre a ciò si è aggiunto anche del prurito e bruciore anale che va e viene da più di una settimana, anche se ora si è di molto attenuato. Nella giornata di ieri mi sono finalmente liberato il colon di tutto quel che avevo andando in bagno ieri mattina e ieri sera. Ieri durante la cena ho avvertito dei forti dolori collocati soprattutto sotto l'ombelico dovuti penso a degli strati d'aria e sono così stato costretto ad andare in bagno, ma questa volta senza defecare, ma una volta lì ho emesso solo una grande quantità di aria e con la stessa, alla fine del tutto, è uscito una specie di muco biancastro che ho rimosso con la carta igienica. Ora, proprio pochi minuti fa, sono andato in bagno giacché stamane non vi ero andato, e penso di aver visto del muco, stavolta non bianco ma giallastro.
Io soffro come detto di colon irritabile. Domani ho una visita dal proctologo ma, prima della visita, volevo sapere gentilmente delle cose: il muco da me emesso rientra nella sintomatologia del colon irritabile ? mai mi era uscito prima d'ora, almeno che io rammenti, possibile sia uscito per la quantità di feci, prima compatte, poi molto sciolte, emesse ieri dopo vari giorni?
Io ho sempre la preoccupazione che determinati casi, dolori etc siano legati a dei tumori, anche se in casa mia non si ebbero mai , e in passato e oggi, dei casi di tumore.
Resto in attesa di una vostra risposta, nel mentre buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di muco è una caratteristica della sindrome del colon irritabille ma può essere anche sintomo di altre affezioni coloproctologiche. Pertanto corretta la visita dello specialista.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Io feci la colonscopia 6 anni fa con risultato, Grazie a Dio, negativo. In persone sane dopo quanto tempo andrebbe eseguita un'altra per controllo?
Ho pensato subito al negativo, ovvero a tumori e cose simili...pensa sia probabile? ho letto di altri sintomi tipo stanchezza e cose del genere, dolori addominali, ma, levando il dolore di ieri dovuto all'aria che ho poi emesso, non ho dolori e non sento stanchezza durante il giorno...
Grazie mille, buona serata e buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore. Ho eseguito oggi la visita proctologica. Niente di grave, solo delle emorroidi di secondo grado. Questa sera invece, con muco, sono andato in bagno con diarrea e leggeri dolori addominali. Potrebbe essere candida intestinale che mi provoca tutto ciò?
Grazie mille, buona serata
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Piu probabilmente si tratta di IBS.