Disturbi colon sinistro

Gentili Dottori,
mi sono già rivolta a Voi per i disturbi che elencherò ma vorrei approffitare nella Votstra disponibilità ancora una volta.E' circa dieci anni che ho problemi legati al colon (tratto sinistro dalla parte vicino all'ombelico fino al tratto inguinale) che a tratti sento infiammato e indolenzito e a mio parere gonfio, questo in concomitanza alla mia emotività e ai cibi che ingerisco, in particolare avverto fastidio all'assunzione di caffè,alcolici,pomodori,formaggi especie se stagionati,latte, verdure cotte e mele specie se non sbucciate, cioccoloato,se premo la parte interessata ho nausea.Questo comporta feci molli,con un odore molto acre, a volte con pezzi di cibo non digerito, ma questo in passato, adesso permane l'odore acido.Si ripresenta il tutto in fase ciclica, ad esempio era diverso tempo che non accusavo dolori o tali problematiche ma in seguito al visrus intestinale diffuso in questo periodo che mi ha portato diarrea e malessere, i disturbi si sono riprtesentati e non accennano ad andarsene, i dolori si attenuano con al defecazione e l'emissione di aria.Ho eseguito due anni fa visita gastroenterologica non esplorazione rettale ed il medico essendo l'ano in perfette condizioni ha escluso malattie croniche infiammatorie vista anche la negatività di VES e PCR e si è indirizzato verso una sindrome del colon irritabile Ho poi eseguito diverse ecografie addominali anche quelle nelle norma, come le visite ginecologiche.Ho eseguito test di celiachia sempre due anni fa, anch'esso negativo.Venerdi al mio compagno è stata diagnosticata tramite colonscopia una rettocolite ulcerosa ma i nostri sintomi non sono davvero paragonabili visto che è stato ricoverato d'urgenza per scariche diarroiche continue miste a sangue e forti dolori.Vorei però anche io trovare risposta ai miei problemi vista l'ansia crescente che ne consugue.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Dostnti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> i dolori si attenuano con al defecazione e l'emissione di aria<<

Sono sintomi tipici del colon irritabile. Si tranquillizzi. Ad ogni modo sono da escludere eventuali intolleranze (lattosio,glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
La ringraizo per la celere risposta che apporta certo una discreta tranquillità in merito alla mia sintomatologia.Premesso che mi rivolgerò al più presto per intraprendere controlli relativi alle intollerenze, Lei suppone che anche questa consistenza e odore acre e sgradevole (tipo le feci dei lattanti insomma, mio figlio di 19 mesi evacua con le stesse caratteristiche)sia sempre imputabile alla sindrome del colon irritabile?
La ringrazio di cuore
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reputo di si, unitamente ad un'alterazione della flora batterica intestinale.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
approfitto nuovamente della sua gentilezza e disponibilità per aggirnarla sulla mia sintomatologia.Ieri il dolore da sinistra si è spostato a destra, nella parte inferiore fino alla gamba provocandomi molto dolore e indolenzimento.Mi sono recata dal mio medico curante che ha eseguito alcune manovre vista la sede del dolore, per riconoscere un'infiamamzione dell'appendicite e sono rislutata positiva, con consegunete consiglio di recarmi al pronto soccorso.Li sono stata visitata, sono stati eseguiti glie sami del sangue ed ecografia.I risutati del prelievo sono negativi sia ves che pcr,emocromo e formula leucocitaria,biliribuna,urea,potassio,..tutto nella norma,dall'eco non è emerso nulla se non una piccola falda fluida nella cavità addominale(sono in fase ovulatoria)Sono stata quindi dimessa con l'accortezza di eseguire dieta e profilassi antibiotica.Io continuo ad avvertire dolore in fossa illiaca destra, che si irradia fino alla gamba e gluteo destro.Vista la negatività dei rislutati, posso stare tranquilla?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può stare tranquilla.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Las ringrazio per gli auguri. Qualora il dolore continuasse,è necessario sottoporsi ad operazione?
La ringrazio per le risposte e la tranquillità che mi trasmettte
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se viene realmente accertata l'appendicite acuta ....