Premetto che soffro di colon irritabile con prevalenza di scariche diarroiche

Buon giorno .

Volevo porvi 2 domande veloci , premetto che soffro di colon irritabile con prevalenza di scariche diarroiche .
Noto con frequenza che vedo tracce di pezzi di alimenti vegetali nelle feci . Es. se mangio una mela verso le 15 alle 20 se trovo nelle feci a pezzi.
Le mie domande sono le seguenti :
E causato dallo stomaco o intestino ?
Avendo un così veloce transito tendo a perdere le proprietà dell'alimento ingerito ?

Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo sia in gioco lo stomaco ma una accentuata peristalsi intestinale.
Sarebbe utile che con il suo medico verifichi eventuali aspetti malassorbitivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sono già in cura da un gastroeterologo che mi ha fatto fare esame celiachia negativo,eco addome negativo, valori tiroide e epatici nella norma,sangue occulto 3 campioni negativo ,questa sera lo rivedo per visita di controllo ma ho notato che se assumo frutta e verdura per un periodo mi da questi problemi e non ne parliamo delle bacche do gojj da me sempre consumate.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' ovvio che le fibre accentuino la peristalsi e quindi la diarrea.