Gastrite da insulto biliare

Salve, chiedo questo consulto perchè sono ormai esasperato.
Da circa 3 anni accuso diversi problemi d'apprima allo stomaco poi intestinali.
Nell'ultimo anno in particolare soffro di una costante irregolarità intestinale, effettuo diverse evaquazioni al giorno di scarsa consistenza.
In quest'anno ho fatto diversi controlli,
1 Analisi feci e sangue per controllare l'intolleranza al glutine: NEGATIVE.
2 Ho provato a non bere latte ed evitare i latticini: NIENTE.
3 COLONSCOPIA: Tutto regolare a parte le feci e l'aria presente nell'intestino (più del dovuto), ma l'intestino è ok.
4 Gastroscopia: Dalla gastroscopia è risultata una Gastrite da insulto Biliare, in pratica ho la bile nello stomaco.
5 Ecografie: Fatte l'ecografie per vedere se gli organi sono ok o c'è qualcosa che provoca qesta bile nello stomaco, NIENTE, tutto apposto. Mi hanno solo trovato un nodulo piccolo nella Tiroide.
6 ANALISI TIROIDE: Tutto nella norma, il nodulo non è da operare.

Bene, alla visione di ciò mi sono concetrato sul fattore psicosomatico, sto cercando di rilassarmi, di eliminare tutte quelle cose che mi provocano ansia e stress e sto leggendo dei libri al riguardo, uno in particolare del Dott. Raffaele Morelli intitolato "GUARIRE SENZA MEDICINE (La cura è dentro di te)". Devo dire che in alcuni giorni mi aiuta riflettere sui punti tirati in ballo dal Dottor Morelli ma il problema rimane e persiste sempre.

Al momento il gastroenterologo mi ha prescritto:
1 Digerfast 2 volte al giorno a stomaco vuoto
2 Vagostabil 2 volte al giorno (dopo colazione e dopo pranzo)
3 Xanax 0,5 mg a lungo rilascio prima di andare a dormire, da oggi mezza anche dopo pranzo.

Ma a volte ho ancora bruciori e sopratutto l'irregolarità intestinale, quando esco di casa ho sempre il timore che mi possa venire di andare in bagno da un momento all'altro, spesso riesco a resistere, non sono fortissime... ma il disagio lo avverto comunque.

Mi piacerebbe ricevere un consulto in merito, magari avete già trattato casi simili. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spieghi meglio questa sua irregolarità intestinale. In pratica il problema é legato a queste evacuazioni improvvise ? E quante durante la giornata ? Da come descrive sembrerebbe il "classico" intestino irritabile.

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da quando seguo la cura sono un pò diminuite, non vi è un numero preciso ma comunque non meno di 3 al giorno.
Come ho già detto al posto di andarci una volta e fare un evaquazione consistente mi viene lo stimolo più volte al giorno con evaquazioni scarse e poco consistenti a volte anche urgenti.

Penso sia dovuto alla bile nello stomaco visto che l'intestino l'hanno trovato apposto, quindi il problema sta alla base.
Quello che io non riesco a spiegarmi è il perchè di questa bile nello stomaco.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bile nello stomaco ci può essere per un'alterazione di motilità gastro-duodenale, ma non credo proprio che ciò abbia influenza sui suoi disturbi intestinali, abbastanza tipici di un colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dopo tutti i controlli che ho fatto cosa mi rimane da fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io mi fermerei.....

[#6]
dopo
Utente
Mmm si spieghi meglio, nel senso che anche per lei è solo ed esclusivamente una questione psicosomatica?

Eppure sto cercando di eliminare dalla mia vita quelle cose che mi creano stress ed ansia, prendo lo xanax, leggo libri al riguardo, ed ho tanta ma tanta voglia di guarire anche perchè ho solo 25 anni e vorrei andare via per lavoro... cambiare vita per un bel pò, anche se molte cose mi mancheranno.

Un'altra cosa, secondo lei è possibile rieducare l'intestino? Mi spiego meglio, visto che ho queste evacuazioni irregolari, potrei riabituare l'intestino ad evacuare normalmente semplicemente cercando di non andare in bagno ogni qualvolta ne sento lo stimolo o sto dicendo un'enorme fesseria??

Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> potrei riabituare l'intestino ad evacuare normalmente semplicemente cercando di non andare in bagno ogni qualvolta ne sento lo stimolo <<

Certamente. É possibile.