Esofagite da reflusso di tipo C

Gentile Dottore mi è stata diagnosticata ,dopo una gastroscopia, una ernia Jatale da scivolamento con esofagite di grado C sec.LA ; gastrite antrale erosiva di modesta entità.
La cura che mi è stata data dallo specialista è la seguente :
LUCEN cp 40 mg 1cp mezzora prima di colazione e cena per un mese ,poi solo al mattino per altri due mesi
Motilium 1cp 15 minuti prima dei tre pasti per tre mesi .
In primavera ed in autunno dovrò sottopormi a questa terapia ciclica di mantenimento un mese in primavera e un mese in autunno .
Il mio medico curante di base mi ha consigliato invece di prendere una compressa di LUCEN da 20 per SEMPRE per almeno due giorni alla settimana.
La mia richiesta è la seguente , quale cura eseguire ? Quella del gastroenterologo o del medico di base?.
TENGO A PRECISARE CHE HO 77 ANNI E SONO UNA DONNA
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE .Sono in attesa di una sua gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una diagnosi di esofagite di tipo C la terapia deve esepsere continuativa. Per sempre. Ovviamente riducendo la dose dopo la guarigione delle lesioni esofagee.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore.
Vorrei per cortesia un'altra precisazione .La terapia consigliata dal medico di base ( 2 volte alla settimana : Lucen da 20 ) garantisce la copertura per gli altri giorni privi di terapia? L'assunzione di Lucen 20 è preferibile farla mezzora prima di colazione o prima del pranzo?
Un'altra domanda : da circa due anni assumo un cucchiaino da té di Gaviscon dopo pranzo e dopo cena , ora mi è stato consigliato di sostituirlo con Esoxx one stick .
Lei cosa mi suggerisce devo prendere anche Esoxx per sempre al postp del Gaviscon o solo per alcuni periodi?.
Chiedo scusa se l'assillo ,ma la sua cortesia mi ha incoraggiato a farlo .
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con esomeprazlo 2 volte la settimana non puó assolutamente coprire gli altri giorni. La dose deve essere giornaliera ed assunta al mattino o alla sera.

Gli antiacidi menzionati hanno proprietà diverse. Basta leggere il bugiardino.