Esofagite eosinofila

buongiorno , constatato con esame di gastroenterologia che mio figlio di 10 anni ha l'esofagite eosinofila , che sta effettuando terapia corticosteroide e gastroprotettore , che già da bambino ha avuto episodi allergici alimentari e non , che ha già una dieta priva di frutta secca kiwi patate soia molta frutta (mangia solo le fragole ) riso .. ho notato che : nonostante sia già da un mese che fa la terapia ha ancora dolore allo sterno e avolte anche a digiuno - chiedo : cosa posso fare visto che è allergico a tante cose ? io le sto segnando giorno per giorno ma se ha dolore cosa posso fare ? chiedo ( da mamma ) : è una malattia seria ? si può guarire . chiedo tutto ciò perchè una volta fatto l'esame mi hanno lasciato sola nella mia ignoranza (in materia ) .....grazie .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
si tratta di una malattia tipica nei soggetti allergici/a topici,
deve seguire semplicemente le indicazioni terapeutiche ricevute
ed effettuare i controlli programmati.

Può essere una malattia particolarmente fastidiosa.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio . Lo farò .. Saluti .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno , mio figlio di 10 anni ha l'esofagite eosinofila , sta effettuando terapia corticosteroide e gastroprotettore . Sta seguendo una dieta priva di allergeni che gli provocano reazioni e tra questi la nutrizionista ha tolto il glutine essendo il bambino allergico anche al grano . Ciò ha creato disordine tra le interpretazioni della gastroenterologa e la nutrizionista . Premettendo che con la dieta senza glutine mio figlio non ha più i maldipancia giornalieri , che non ha più aerofagia ( ne aveva molta ) , che non ha più alitosi , che sta piano piano crescendo ( 1 etto a settimana e 1/2 cm.altezza ) , che sta meglio ... tutto ciò premesso ... per poter riaffrontare la gastroscopia di controllo dovrò riinserire il glutine ?Qual'è la differenza tra una dieta per allergia al glutine e per celiachia ? Naturalmente seguirò le indicazioni terapeutiche , sto solo chiedendo un parere .... Ringrazio e saluto .
[#4]
dopo
Utente
scusate la differenza è tra dieta per allergia al grano e dieta per celiachia ....
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'allergia (e conseguenti manifestazioni allergiche) è cosa diversa dall'intolleranza.
La dieta del paziente celiaco e quella del paziente allergico la grano sono parzialmente sovrapponibili,
dovrà pertanto farsi dettaglaire dallo specialsita che segue il bimbo.