Colite spastica

Buonasera dottori,
mi appello a voi a causa di una colite che da 3 anni oramai mi perseguita.
ho 18 anni e questi eventi tutt oggi segnano molto la mia vita a tal punto di aver paura per qualsiasi azione io faccia. Ho fatto più di una visita dal gastroenterologo dove nella prima visita mi aveva segnalato della semplice aria nello stomaco ma vedendo che i sintomi peggioravano mi sono rivolto allo stesso medico dove dopo un anno di attesa mi ha diagnosticato una colite spastica. In un primo momento abbiamo attribuito la colite ad una alimentazione sbagliata ma oramai è da 2 anNi che mangio in bianco escludendo fritti, insaccati, latticini, ecc ecc.. Dopo due anni ad alternarsi nelle settimane tra dolore allo stomaco e dolori addominali seguiti da diarrea il medico di famiglia mi ha prescritto una gastroscopia che non evidenziato nessun problema a livello gastrico. Inoltre ho fatto più volte prove allergeniche ma con risultato negativo a qualsiasi tipo di alimento negativo quindi escludendo anche la celiachia. Adesso che sono in 5a superiore questi episodi sono aumentati in maniera esponenziale non lasciandomi spazio nemmeno allo studio. Ne ho dedotto quindi insieme al medico di famiglia che questo problema sia dovuto da uno stress psicologico notevole ancHe a causa della complicata situazione familiare. Quello che vorrei chiedervi è un consiglio disperato su cosa mi possa far attenuare questi episodi sempre più frequenti sfiorando le 6 volte al giorno. Io lego molto questo problema all ansia ma non so minimamente cosa fare per farlo attenuare e farmi vivere un po più tranquillamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si dovrebbe trattare di colon irritabile e per tale patologia bisogna essere seguiti da un gastroenterolgo per le cure specifiche. On line non é assolutamente possibile dare suggerimenti per controllare tale sindrome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)