Dolore allo stomaco e difficoltà a digerire, per cui il medico di base mi ha consigliato di fare

Buonasera
Soffro da diversi anni di dolore allo stomaco e difficoltà a digerire, per cui il medico di base mi ha consigliato di fare una gastroscopia.
Visto che a mio fratello è stata diagnosticata la celiachia ho chiesto anche l'esame istologico per la celiachia.
Se è possibile chiedo gentilmente un parere sul referto, che per me non è molto chiaro:

Dati clinici:biopsie duodenali

Reperto macroscopico e/o microscopico: frammenti tissutali grigiastri, complessivamente cm 0,5 x 0,2 x 0,2

Diagnosi:
Frammenti di mucosa duodenale con focale e irregolare riduzione in altezza dei villi, con 5-10 IEL x 100; tale reperto è da valutare su base clinica e laboratoristica.

Esclude la celiachia o mi consigliate di fare gli esami del sangue per gli anticorpi?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il solo dato istologico non é significativo. Servono gli anticorpi per celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)