Gastrite cronica e cardias beante.

Salve,
Umilmente chiedo un consulto.
In seguito ad un stress forte in estate con episodi di attacchi di panico soffro da allora di indigestione reflusso ecc..
Finalmente dopo 3 mesi riesco a farmi prescrivere una gastroscopia perché il mio medico dice che è solo stress in quanto sono stato ricoverato per questo è trattato con EN e antidepressivo.
Antidepressivo per un solo mese, sospeso per troppi effetti collaterali.
L'en lo sto scalando.
Risultato dell'esame:

Cardias beante(nella foto bello aperto)
E gastrite cronica lieve .

Il medico che mi ha effettuato la gastroscopia mi ha prescritto un farmaco: Motilium 10mg prima dei pasti a tempo indeterminato

Il medico curante dopo le biopsie mi prescrive in aggiunta nexium 20 mg prima di coricarmi a letto per 3 mesi.

Ora sicuramente ho un problema il cui fondo è stato funzionale, ma proprio qui mi sono imbattuto in discussioni su questo farmaco domperidone e la sua pericolosità.

Vale la pena secondo voi esperti continuare con questa cura, avendo 28 anni o sentire un altra campana ?
Già sono ansioso di mio con il cuore e leggendo tutto ciò credo che la voglia di sospenderlo è alta.
Possibile che non ci sia un farmaco che possa aiutare questo cardias a fare il suo lavoro senza assumere questo ?

Vi prego di aiutarmi perché fino ad ora ho trovato medico che prescrivono e basta senza spiegare bene né gli effetti veri compresi quelli collaterali.

Sicuramente la terapia con questo farmaco mi aiuta a mangiare e digerire senza dover rimettere dai dolori, ma ne vale la pena ? So che non potete dare consigli su che farmaci prendere però almeno datemi una dritta perché sono 6 mesi che non ne vengo a capo.

Grazie di cuore

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco é efficace può essere assunto alla dose non a rischio dii 10 mg x 2. Ne parlerei comunque con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,

Contatterò uno specialista .

Vorrei solo sapere (non il nome) se esistono farmaci che curano questo problema del cardias che non siano a base di domperidone .

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può provare la levosulpiride o la trimebutina.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore,

quindi secondo lei (mi rivolgeroad un medico) sono meglio per il motillium?
chiedo questo solo perchè il dottore mi ha detto di assumerlo a tempo indeterminato o per lo meno fino a quando non staro bene.

leggendo cose sul domperidone, non tanto su internet o il bugiardino ma quello che dicono i medici in generale mi sono spaventato.

quello che più sconcerna è che il mio medico di base mi ha detto che on esiste altro farmaco per il mio problema .
Si usano farmaci procinetici.

Dei tre secondo lei quale e più indicato alla mia patologia?

io non digeriesco ho sempre il peso sullo stomaco e a volte dopo ore che ho pranzato o cenato devo rimettere tutto per non avere dolori al petto.

ho letto che esercita a milano,
in quale periodo posso trovarla eventualmente per una visita diretta, visto che ho la gastroscopia fresca inoltre?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si puó dire quale procinetico sia il migliore. Spesso la risposta é soggettiva. Può contattarmi per tramite le indicazioni sul blog:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/