Cardias continente e beante

Buongiorno, formulo questa richiesta di consulto per colmare una mia curiosità. leggendo qua vari consulti di svariati utenti, ho notato come, di tanto in tanto, nelle gastroscopie venga riscontrato un cardias beante o incontinente e poi, nei successivi controlli endoscopici delle stesse persone, il cardias viene definito come in sede e continente. una contraddizione in termini, quindi. addirittura ho letto poco fa di un signore che aveva addirittura un'ernia iatale e, nel successivo controllo, questa ernia era assente. non è un po' strano? forse dipende dall'interpretazione soggettiva dell'endoscopista? io, per esempio, ho un cardias in sede e continente, ma, se questi sono i risultati delle gastroscopie, può darsi che il mio cardias sia invece incontinente. scusate la provocazione, ma se uno ha sintomi da reflusso, tanto vale scrivere cardias incontinente in ogni caso, almeno si fa prima. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace ma dissento completamente.
E' una valutazione un pò semplicistica.

Certamente l'esame è operatore dipendente,
inoltre vi sono sfumature che talora possono non essere colte
al momento dell'osservazione endoscopica.

Evidenze macroscopiche invece non possono essere equivocate.

Inoltre la clinica è sovrana.

Tutto ciò è affidato alla sola valutazione dello specialista!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Quatraro, lei ha ragione perfettamente, ma quando leggo, qui su MediciItalia, di quei referti così bizzarri, non posso far altro che rimanere basito. un cardias è o continente o incontinente. non ci sono mezze misure. o chiude perfettamente o chiude poco o per nulla. bisogna forse mettersi bene d'accordo su cosa significhi "continente". proprio stamattina leggevo uno dei primi consulti qua nella sezione gastroenterologia di un tizio che chiedeva appunto come mai il suo cardias fosse diventato improvvisamente "normale" dopo che ben due gastroscopie precedenti lo avevano descritto come beante e, addirittura, non in sede.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho ben compreso la sua perplessità,

ovviamente il mio commento non può tener conto
di eventuali errate valutazioni dell'operatore!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho principalmente inserito questa richiesta di consulto perché, a volte, si può avere del reflusso anche con un cardias continente, il che potrebbe sembrare una contraddizione in termini. comunque, il mio era un discorso a carattere generale, bene inteso. buona giornata