Fastidio alla parte finale dell'esofago/ cardias

Buongiorno, richiedo un consulto perché mi trovo all'estero e non so bene come comportarmi riguardo all'assistenza sanitaria, mi piacerebbe avere un consiglio preventivo nella mia lingua materna :)
Ê da ieri mattina che ho questo disturbo e non so bene come spiegarmelo, non mi era mai capitato prima. Ho notato appunto ieri mattina per la prima volta mentre facevo colazione, che la parte finale dell'esofago era eccezionalmente sensibile al calore del latte che stavo bevendo; durante la giornata ho riscontrato la stessa sensibilità con bevande fredde/ frizzanti, e con il cibo (soprattutto se caldo). Non è un fastidio insopportabile: se non bevo né mangio non noto niente; però già oggi durante i pasti, e soprattutto dopo aver bevuto un po' di acqua per "deglutire" meglio (aiutare far passare il cibo dall'esofago allo stomaco), noto un fastidio maggiore: non più tanto per quanto riguarda la sensibilità alla temperatura, ma un po' di male.
Non sono solita soffrire di acidità/bruciore di stomaco e non mi sembra di aver cambiato particolarmente le mie abitudini alimentari. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi parere/aiuto mi vogliate dare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo e sono utili farmaci antiacidi e, in caso di non risoluzione del sintomo, farmaci antisecretivi. Utili gli accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott., grazie mille per i suoi consigli, mi sono stati utili per spiegarmi meglio in farmacia! Seguirò certamente le indicazioni alimentari
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere. Auguroni