Gastrite cronica atrofica

A seguito di dolore/bruciore toracico,dolore e formicolio al braccio sinistro (sintomi assimilabili all'infarto) si diagnosticava reflusso gastroesofageo, trattato con Pantorc e Gaviscon con scarsi risultati e sostituiti in seguito con Pariet 20, Esoxx one e Gastrotus sciroppo con risultati quasi soddisfacenti. Si effettuava la ricerca dell'helicobacter pylori che risultava positiva. Si procedeva alla eradicazione e poi alla esecuzione di esofagogastroduodenoscopia con il seguente referto:Esofago normale per colorito,calibro e cinesi,linea Z a 40 dall'ADS,giunzione esofago gastrica lievemente incontinente. Stomaco iperemia della mucosa antrale (eseguita biopsia per esame istologico).Alla manovra di unversione normale il fondo. Duodeno piloro pervio,bulbo e prima porzione nella norma. Nulla in D2.
Esito biopsie antro gastrico su due frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale,sede di prcesso flogistico classificato come segue secondo Houston 1944 (Intenso=+++;Moderato=++;Lieve=+;Assente=-)
Flogosi +;Atttività -;Atrofia+; Metaplasia enteroide +:Displasia -;Helicobacter Pylori -.
Diagnosi Istopatologica Gastrite cronica atrofica.
A seguito di questa diagnosi, il nostro medico di famiglia riduceva i farmaci assunti al solo Pariet da10 mg a giorni alterni con l'ausilio di probiotici.
Il quadro clinico è preoccupante e l'ultima cura farmacologica è adeguata?
Grazie e in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante e la terapia deve essere adeguata alla sintomatologia. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita e tranquillizzante risposta. Ne approfitto per chiederle un consiglio sulla terapia farmacologica da seguire.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo la terapia deve essere relazionata alla sintomatologia.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto, se ci sono novità la ricontatto..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,un'ultima chiarificazione:
è vero che un uso prolungato di inibitori della pompa protonica possono, a lungo andar, provocare la metaplasia?
Grazie s e scusi per il disturbo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I fattori sono molteplici e non solo il farmaco.....