Possibile morbo di crohn?

Buongiorno. Sono una celiaca diagnosticata con grandi difficoltà nel 2012 a causa della sierologia negativa. Sono tornata dal mio specialista per fare un controllo perché mi consigliò di monitorare l'andamento della dieta senza glutine. Purtroppo soffro di forti dolori in fossa iliaca destra, perdita di muco all'evacuazione, afte in bocca, reflusso gastroesofageo, stanchezza ed ho notato un consistente dimagrimento nel corso dell'ultimo anno. Il mio Ge vorrebbe escludere la malattia di Crohn facendomi fare subito una eco delle anse intestinali. Non si tratta però di una novità per me poiché già nel corso degli accertamenti del 2012 altri professionisti paventarono il rischio di questa malattia dati i miei sintomi. Chiaramente nulla emerse allora, ma la mia domanda è la seguente: quanto tempo dopo la comparsa dei sintomi può manifestarsi la malattia? Altra domanda. Alla palpazione il medico afferma che il mio intestino ha una consistenza "strana", "pastosa"...che significa? Mi sono stati prescritti una valanga di esami del sangue tra i quali ricerca del sangue occulto nelle feci, marker tumorali, nonché esami per fegato e pancreas. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono correlati alla malattia. Non è detto però che la sintomatologia sia causata da IBD. Giusto come primo esame non invasivo la ecografia intestinale ed il dosaggio della calprotectina fecale. La certezza della malattia sarà in seguito confermata dalla colonscopia con ileoscopia terminale che dovra prelevare campioni bioptici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho effettuato l'ecografia delle anse intestinali e dalla stessa non risulta una riduzione del calibro delle anse, neanche di quella ileale. Il medico ha riscontrato una infiammazione a livello dell'ultima ansa e della valvola ileo cecale. Questa mattina ho assistito ad un episodio "singolare" . Sono diverse notti che passo tra i dolori e le gite in bagno ma stamani la parte destra ( corrispondente alla fossa iliaca dx) si è indurita notevolmente..sembrava avessi ingoiato del cemento a presa rapida! Può essere causato dal l'infiammazione questo sintomo? Attendo l'esito degli esami del sangue per portare tutto al gastroenterologo.