Vasta sintomologia incomprensibile

Salve. Da ormai più di un anno soffro di una non riscontrata negli esami delle urine "cistite emorragica", almeno una settimana ogni due mesi, dolori non indifferenti nel basso addome, non so come spiegare , ho fatto tante visite ginecologiche, ecografie ecc ma niente. Ho dei linfonodi inguinali di natura reattiva che spesso si infiammano provocando abbastanza debolezza e fitte alla gamba , anche questi inspiegati. Questi sono solo i primi problemi, soffro di stitichezza, e almeno una volta a settimana se non di più diarrea, è capitato di trovare tracce di sangue nella carta ma mai nelle feci, e da un pò molto muco con e in assenza di feci, magari ho lo stimolo di andare invece esce solo del muco...spesso dolori addominali che la guardia medica ha spiegato come muscoli contratti, l'ultima volta il dolore è iniziato nel fianco sinistro più o meno dove c'è il rene e poi è sceso nell'addome, mi hanno fatto una puntura di spasmex ma il dolore è rimasto per 3 giorni sempre all'altezza più o meno dei reni. Ho fatto esami del sangue ripetuti due volte lo scorso mese i primi con la VES a 45 e il PCR 29. Ripetuti dopo due settimane avevo la VES a 34 e PCR 23, quindi alti comunque. Il gastroenterologo mi ha parlato di morbo di chron o colite ulcerosa, e pochi giorni fa mi ha fatto eseguire un'ecografia con studio delle anse intestinali ma anche quella è risultata negativa anzi mi ha detto colui che me l'ha fatta che non crede sia morbo o qualcosa perché non c'era niente. Ora devo fare una colonscopia con biopsia. Dimenticavo che mio padre ha avuto un tumore al colon all'età di 50 anni. Cosa dovrei pensare??? E sopratutto cosa può scoprire in più la colonscopia dell'ecografia cosi approfondita che ho fatto??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze, come lattosio e celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sono intollerante al lattosio da quando ero piccola e sono anni che non rifaccio i controlli ma questi problemi non me li ha mai dati, cioè si la diarrea si ma l'ho anche eliminato più spesso e comunque sia i problemi persistono! Per quanto riguarda la celiachia , anche tiroide ecc ho ritirato gli esami ieri ed erano negativi, in compenso ferritina bassa e i valori della 25OH vitamina D totale a 20! Il medico di base dice che non c'entra nulla con tutta l'altra sintomologia comunque sia per me è sempre un problema in più. Dimenticavo che fino a neanche 5 mesi fa il mio peso era 55/56 ora senza fare una dieta e senza esercizo fisico è 46/47, perdita di appetito!
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età propenderei sempre per un problema di intolleranze alimentari e fra queste penserei alla Gluten Sensitivity, non celiachia ma ipersensibilità al glutine (e controllerei bene il lattosio).

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Di questo nessuno ancora mi aveva parlato!completamente messe da parte le intolleranze medici compresi, chiederò! Grazie per avermi risposto e per avermi dedicato del tempo!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere. Mi aggiorni ed auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
L'ipersensibilità al glutine non risulta negli esami??? Colonscopia tutto ok, tra un mese ritirerò gli esiti della biopsia! Grazie ancora!!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ipersensibilità al glutine non si può diagnosticare con gli esami, ma solo ottenendo benefici con la sua esclusione dall'alimentazione.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno , sono tornata ho ritirato ora l'esito della biopsia. Prelievi di mucosa intestinale(tenue) nei limiti della norma. Prelievi di mucosa intestinale(crasso) di architettura generale fondamentale conservata. Nel ceco-ascendente si osservano focolai di lievissimo aumento della cellularità del corion, con presenza di sporadici granulociti neutrofili; questi ultimi si osservano talora anche nel contesto dell'epitelio criptico. Mi potrebbe dare qualche spiegazione comprensibile? Per farli vedere al medico devo aspettare ancora qualche giorno. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa....

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sono ancora qui, ho effettuato i test per il lattosio che son risultati negativi! Tutto negativo anche la colonscopia!Ho eseguito altri esami e ne ho un altro positivo quello del sangue occulto! Che altri esami ci sarebbero da fare?!,cosa potrebbe significare??
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74