Colon irritabile, muco e sangue

Salve, sono Vanessa, ho 20 anni, premetto che da quasi un anno sono severamente intollerante al lattosio. Una volta eliminati dalla mia dieta latte e derivati, il mio colon e il mio intestino erano ritornati alla normalità, con evacuazioni normali e nessun tipo di disturbo.
Soffro anche di colon irritabile.
Da un paio di mesi, ogni mattina, puntualmente alla stessa ora, mi sveglio con dolori di pancia e gonfiore e la necessità di andare in bagno, le feci sono sempre abbondanti, molli e sfatte, con un alta presenza di muco; dopo questa evacuazione, però, i dolori passano e tutto torna alla normalità, senza alcun altro problema intestinale durante la giornata.
Sono anche molto ipocondriaca, ho un controllo maniacale su ogni minimo particolare e cambiamento del mio corpo e penso subito al peggio, quindi penso anche che il fattore ansioso, incida ulteriormente in questa situazione.
Oggi ho avuto 3 scariche di feci molli e sia ieri sera che due giorni fa ho mangiato la pizza, il mio dubbio è quello di essere diventata intollerante al glutine.
Oggi per la prima volta ho notato delle striature rosse, un rosso non proprio vivo, ma un po più chiaro, sia sulle feci che muco rosso.
Mi sono molto preoccupata, da cosa può dipendere? E' grave? Può essere legato ad un'altra intolleranza? Avendo 20 anni, mi sembra molto strano...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
l'intolleranza la glutine, se la si ha, si ha dalla nascita!
Le striature rosse potrebbero essere sangue emorroidario.
La cosa migliore è quella di farsi visitare da un gastroenterologo per chiarire ogni dubbio e, sopratutto, per arginare la sua ansia che appare notevole.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia