Problemi di digestione

Salve,sono una ragazza di 19 anni. Non so se sia effettivamente questa la sezione migliore per chiedere un consulto ma sarei felice di avere un parere medico riguardo la mia situazione. Peso 42 - 43 Kg e sono alta 1,60,la mia alimentazione NON è particolarmente varia ,ci sono infatti alcuni cibi che elencherò qui di seguito che tendo ad evitare per una banale questione di gusto :
- frutta : ad eccezione di alcuni frutti (albicocca ed arancia) non ne mangio mai.
- pesce : lo mangio al massimo 1 volta (spesso neanche ) a settimana
- legumi : mi capita di non mangiarli per molte settimane di seguito
-latticini : Mi capita di mangiarli una sola volta a settimana

Il motivo per cui scrivo è : ogni volta che mangio farinacei non sto bene .
Mi spiego meglio .. Ad eccezione del pane,che a meno che non siano le circostanze ad impormelo tendo a non mangiare non riesco a rinunciare alla pizza . Sino a che la situazione non è andata peggiorando la mangiavo almeno 2 volte alla settimana..
Adesso ogni qualvolta la mangio avverto nell'immediato un gonfiore di stomaco importante , dolori all'addome ,alla milza e senso di pienezza e nausea e,se si tratta della sera,non posso fare a meno di svegliarmi ripetutamente nella notte .
All'inizio ho tentato di "rimediare" evitando di mangiarla di sera in modo da poter gestire i fastidi ,ma questi si sono fatti sempre più forti e ormai non esiste più una notte che io ,se mangio farinacei ,io non passi in bianco.
Ho provato a non bere vicino ai pasti,in modo da non gonfiare lo stomaco ,ma a nulla è servito,ho tentato con il grano arso ma ai fastidi si è aggiunta anche la diarrea.
Quello che non riesco a capire è che sembra che il mio corpo riesca a "tollerare" solo piccole quantità di pane (non associato a nient'altro ) e piccole quantità di pasta ( anche in questo caso mangiando solo quella) e che invece non sopporti nessun altro tipo di farinaceo ...

La mia alimentazione si basa principalmente sulla carne,sulla verdura e sui "carboidrati" ,ma adesso la situazione mi sta sfuggendo di mano.

Soffro da quando sono nata di reflusso,da piccola fui ricoverata ed ancora oggi ho attacchi particolarmente forti ma conosco i sintomi e non mi sembrano gli stessi ,tra le tante cose ieri ho iniziato a perdere sangue dal naso e mi cadono capelli in quantità mai viste ...

Vi chiedo se secondo voi questi sintomi possono essere il segnale di una intolleranza (magari non totale) al glutine ?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso la celiachia potrebbe trattarsi di una al glutine, la Gluten sensitivity.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto alcun esame. Quale mi consiglia di fare ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a escludere la celiachia con la ricerca degli anticorpi specifici.