Non so se fare quello che dice il medico di base o il gastroenterologo, vorrei chiedere se é

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni, circa 6 mesi fa ho incominciato ad avere mal di stomaco e un senso di nausea e gonfiore in particolare dopo cena, sono andato dal medico di base che mi ha prescritto peridon da 10mg due volte al giorno per una settimana, successivamente per un mese sono stato bene, ma il mal di stomaco si ripresenta sempre per qualche giorno per poi scomparire.
Ho effettuato una ecografia addome completo e un test per H.pylori entrambi negativi.

Sono quindi andato da un gastroenterologo, che dopo una visita di circa un'ora e dopo aver spiegato tutti i miei sintomi che attualmente sono: fastidiosa nausea e gonfiore dopo i pasti di sera, che scompare dopo qualche ora, afte in bocca per un periodo, inoltre non riesco a prendere peso anche mangiando normalmente e mi sembra di essere un po' pallido ultimamente. Il medico mi ha detto che molto probabilmente non sono celiaco e non ho gastrite ma reflusso che può essere dovuto al dimagrimento che ho avuto dopo aver smesso uno sport agonistico.

Mi ha quindi consigliato di provare a togliere il glutine per due settimane e riprendere prima di cena peridon, mi ha inoltre prescritto esami DQ2,DQ8, breath test per h,pylori e un altrocesame della tiroide mi sembra, ora, togliendo il glutine sto piú o meno uguale anche se non lo ho tolto completamente, fino a che, il medico di base mi ha detto di ricominciare a mangiare normale prima di fare gli esami. Non so se fare quello che dice il medico di base o il gastroenterologo, vorrei chiedere se é possibile che io sia celiaco considerando i sintomi? La dieta senza glutine influisce sui test DQ2 E DQ8? Non ho particolari problemi a mangiare cibi con glutine e non ho mai avuto problemi intestinali o dermatiti, quindi posso effettivamente essere celiaco?

Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta non influisce sullo stato genetico, ma sarebbe utile prima eseguire la titolazione degli anticorpi specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie, ma é possibile che io non abbia differenza a mangiare con o senza glutine? Potrebbe essere che sto ora sto meglio solo grazie alla pastiglia e Potrebbe essere sensibilitá al glutine?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha disturbi assumendo il glutine non dovrebbe trattarsi di celiachia o sensibilità al glutine. Continui pure con il domperidone.

[#4]
dopo
Utente
Buona sera, ho effettuato gli esami del sangue per la celiachia e sono risultati negativi, e ho anche effettuato una gastroscopia che ha evidenziato un abbondante reflusso in esofago, giunzione E/G di aspetto sfrangiato e cardias in sede ipocontinente.
Il resto dello stomaco é a posto, ora mi é stata prescritto questa cura:
Levopraid 10 gocce prima di pranzo e cena per un mese
Lucen 20mg prima di colazione e cena per 10 giorni e poi solo prima di colazione per 6 settimane.
Volevo chiedere se questa cura puó essere definitiva e dopo quanti giorni fa effetto, e inoltre essendo dimagrito prima di questo disturbo, é possibile che ingrassando il cardias torni normale o il reflusso non guarisce per tutta la vita?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene e bisogna attendere i risultati. Non si può prevedere se la terapia dovrà essere continuativa.....