Il mio medico mi ha prescritto una terapia

Buongiorno, sono una ragazza e ho 20 anni, quasi 21.
Da una settimana circa ho cominciato ad avere fastidi a livello dello stomaco, cioè nausea ricorrente e a volte anche forte, bruciore e acidità di stomaco. Probabilmente gastrite acuta, il mio medico mi ha prescritto una terapia di levosulpiride e gerdoff. Prima di andare da lui prendevo metoclopramide per alleviare la nausea, alleviava ma non riusciva a curare veramente.
Io di stomaco sono sempre stata delicata, mi capita a volte di non digerire; inoltre fin da piccola ho problemi di allergie, sia inalatorie che alimentari, oggi inalatorie ne ho tante ancora mentre quelle alimentari sono limitate alla frutta a guscio. Questo mi ha anche portato a risvolti psicologici, praticamente mi ha portato a essere emetofobica (anche se non eccessivamente).
Ora scrivo per tranquillizzarmi. Mi è venuta la paura che possa essere qualcosa di più di una semplice gastrite, anche perché i sintomi sono migliorati ma non ancora scomparsi del tutto (mangio meno del solito, spesso inizio i pasti con appetito e li termino con una leggera nausea). Ho appena scoperto di aver ingerito accidentalmente delle mandorle (a cui sono allergica) settimana scorsa, ma ormai è passata una settimana.. E lo spauracchio che possa essere qualcosa di più c'è
Le mie paure: helicobacter, allergia a qualcos'altro, intolleranza al lattosio o peggio ancora celiachia. Le ultime prove allergiche fatte 3 anni fa, test della celiachia fatto a 10 anni ma risultato negativo...
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia (tatnta tanta) e reflusso i suoi problemi.

SI tranquillizzi .... nessun brutto male!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, continuero con la terapia prescrittami..mi sono tranquillizzata.. anche perché essendo giovane pensare di avere dei problemi del genere non sarebbe bello.. Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera, mi faccio risentire dopo un mese.
Rispetto al mese scorso sono migliorata, non ho più mal di stomaco né acidità, e le nausee sono (quasi) scomparse. Prima mangiavo poco, ora mangio quanto prima della gastrite. Ho sospeso la terapia dopo 2 settimane, come indicatomi dal mio medico di famiglia. Le due cose che mi sono rimaste sono molto fastidiose. La prima è la sensazione di aria nello stomaco, la mattina dopo colazione, dopo passa senza farmaci. La seconda è che arrivo ai pasti con appetito, dopo aver mangiato un po' mi viene un leggero senso di nausea, ma senza sentire fastidi allo stomaco: in pratica un fastidio, quasi un pizzicare a livello della prima parte dell'esofago, quasi la sensazione che si ha prima di un conato di vomito (anche se conati finora non ne ho avuti..). Questo dura 2 o 3 minuti, poi continuo a mangiare. Tra l'altro l'appetito non lo perdo, sono invogliata da quello che c'è nel piatto, ma è come se per 2 o 3 minuti non riuscissi a mangiarlo. Questo è molto fastidioso, mangio facendo delle pause (questa sensazione passa più in fretta se bevo acqua o mangio verdura cruda), spesso ai pasti mangio poco, poi mangio molto fuori pasto perché ho fame. Dopo i pasti mi capita poco la nausea ora..
È ansia o la gastrite non è ancora passata del tutto? Dovrei ricominciare la terapia? (Ho ancora qui i farmaci..) Devo fare eventualmente la gastroscopia?
Grazie.