Esomeprazolo 40 mg sostituito da Pariet 20 mg

Buonasera. Dopo una cura di 20 gg circa di Esomeprazolo 40 mg per una modesta esofagite da reflusso, ho iniziato ad avere forte inappetenza, nausee importanti e dolori addominali.
Sospendendo il tutto, entro pochi giorni non ho avuto più grossi disagi, ma i soliti di sempre.
Una nuova visita gastroenterologica mi ha cambiato il farmaco con Pariet 20 mg.
Come si comporta tale farmaco? Potrei di nuovo avere la stessa sintomatologia?
Qualora fosse, cosa potrei fare? In precedenza ad esomeprazolo avevo assunto pantroprazolo con circa gli stessi disturbi indesiderati sopra descritti.
La mia paura è che anche il terzo farmaco possa darmi segni negativi, non c'è due senza tre, ecco.
Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco ha la stessa funzione
ma non è detto che le dia gli stessi effetti collaterali.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it