Tosse stizzosa diurna con solletico in gola

Salve..
Scrivo premettendo che sono una persona molto ansiosa ed estremamente ipocondriaca..
A settembre mi è stato dianosticato il "bolo isterico" che alla base aveva la mia paura di deglutire, cosa che ho avuto anche da piccola e che conosco bene .. Il mio medico decise comunque di farmi fare una visita dal otorino che non ha riscontrato nessuna anomalia. Tranne il mio setto nasale deviato e lo scolo retronasale...
A fine settembre inizio ottobre mi compare questa tosse che inizialmente non riportava troppi sintomi se non un Po di fastidio alla gola e la gola secca al mattino... Questa tosse è presente durante il giorno mentre la notte dormo bene .. Tutt ora ho questa tosse ma adesso si è aggiunto leggero pizzicore anzi solletico direi in gola e sul petto .. Il mio medico mi ha oscultato e non ha rilevato niente a livello di bronchi e polmoni.. Mi ha posto delle domande riguardanti il reflusso gastroesofageo e in effetti ho vari dei sintomi da lui riportati ad esempio i catarri in gola e la sensazione di dover sempre deglutire, molta salivazione e ogni volta che mangio dopo poco sento che tutti gli acidi mi tornano in su verso L esofago...Questa tosse è presente di giorno ancora e la notte continuo a dormire bene ... Sono in un periodo molto stressante e nervoso , mi sono ricomparsi gli attacchi di panico e L ansia.. Tutto ciò non aiuta a stare tranquilla con questa tosse che mi dà il nervoso .. Non tossisco troppissimo durante il giorno e ci sono momenti che non tossisco proprio... Ma mi snerva mentalmente .. Inoltre quando parlo mi sembra di faticare e mi aumenta il pizzicore...
Come ultima cosa, circa s fine settembre ho effettuato in ecg e anche ecg sotto sforzo e spirometria : tutto ok. Lo stesso in estate ho effettuato emocromo completo tutto ok.
Io ho molta paura che possa essere qualcosa di grave tipo un tumore e non riesco a calmarmi..
Voi cosa pensate della mia situazione??
Vi ringrazio per L attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo che c'è ne vuole di fantasia per pensare di avere un tumore a 20 anni.....Non crede ?

Ansia e probabile reflusso.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore..
Inoltre spesso avverto una sensazione di freddo quando respiro come se respirassi aria fredda..
Potrebbe essere causata dal reflusso o dallo scolo retronasale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo dall'ansia....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzata ..
Avrei un ultima cosa da chiederle , ho notato che in posizione supina sdraiata faccio fatica a respirare sento come un peso sul petto... Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paura.......

[#6]
dopo
Utente
La tosse e il solletico sono diminuiti ma è venuto un po di mal di gola e una sensazione di malessere generale ... A volte ho delle caldane è una sensazione come quando ho la febbre...
Ho spesso tremori e mani gelate... È inoltre piango spesso perché ho veramente paura di avere qualcosa che non va... Lei dottore ha ragione ma io ho difficoltà ad affrontare questa situazione..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>>. È inoltre piango spesso perché ho veramente paura di avere qualcosa che non va..<<

Ecco dov'è il problema.....In lei.