Paura costante.

Salve a tutti, ho 18 anni e premetto che sono ipocondriaco. Sto passando davvero un brutto periodo, vi spiego: tutto è iniziato a fine ottobre/inizio novembre, quando in seguito ad un periodo di stipsi (periodi che ho sempre avuto anche in età inferiore) e ad un dolore nel fianco sinistro proprio sotto la costola il mio medico mi prescrisse un emocromo completo + ricerca del sangue occulto nelle feci; l'emocromo perfetto (per fortuna) così come il sangue occulto ( assente) al che, per un po' mi sono tranquillizzato, anche se la stipsi continuava anche se assumendo acqua fonte di Boario sembrava attenuarsi. Dunque il mio medico mi ha prescritto dei medicinali omeopatici per tenere sotto controllo l'ansia. Come vi dicevo, il periodo di stipsi continuava fin quando qualche giorno fa, dopo un enorme sforzo ho trovato delle feci striate (con del sangue) così come del sangue sulla carta igienica. Ora, è questa una cosa che mi è successa anche in passato (7-8 anni circa) con conseguenti esami regolari. Ora, come è possibile comprendere, mi sto preoccupando molto pensando al peggio (quindi a malattie dello stomaco/del colon). E anche se so che non è poi così semplice online mi piacerebbe una risposta tranquillizzante. Ci tengo a sottolineare che non bevo, non fumo e non ho familiarità diretta con queste malattie per fortuna. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembrava di averla tranquillizzata:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/497677-solo-ansia.html

Non ci pensi. La caratteristica del sanguinamento riferito è di tipo emorroidario, ma per sua tranquillità può eseguire una visita proctologica.

Per approfondire sul sangue rosso nelle feci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva.
Un'ulteriore domanda: Dovrei stare più tranquillo pensando che episodi del genere sono accaduti anche in passato, giusto? E inoltre, la componente ansiogena può gravare sulla condizione di stipsi?
La ringrazio ancora.