Meteorismo e distensione addominale

buonasera,da circa 3 anni soffro di meteorismo e fastidi intestinali soprattutto dalla parte sinistra dell'addome,sono un tipo ansioso e soffro lo stress infatti in vacanza sto sempre bene,ho dei periodi lunghi di benessere e altri con questi fastidi,ho fatto per scrupolo l esame delle feci su 3 giorni tutto negativo ora tra 2 settimane andrò dal gastroenterologo la mia paura è che mi faccia fare subito la colonscopia,ci sono altri esami da fare prima?tipo intolleranze elementari ecc,cosa potrebbe essere il mio problema?grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ..in vacanza sto sempre bene <<

Ovviamente si tratta di meteorismo ed .....ansia. Non serve la colonscopia. Utile accertamento per intolleranze (lattosio, alimenti FODMAP, ecc.)

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Di corpo vado regolare,a volte trovo un po di muco giallo sulle feci e mi sono fissato di avete polipi o cose simili,potrebbe essere colon irritabile?
[#3]
dopo
Utente
Oppure un insufficienza pancreatica? Eppure nella esami delle feci i grassi erano assenti,non so tutto questo gonfiore mi fa stare male
[#4]
dopo
Utente
Attendo risposte,grazie buona giornata..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive lei ha molto paura delle malattie. Non vedo motivi di allarme ed indagherei sulle intolleranze alimentari.