Stitichezza persistente

Buongiorno Dottori,

vorrei sottoporvi i miei quesiti che capisco possano sembrare banali ma sono necessari per una persona ansiosa e leggermente ipocondriaca come me.
Con un unico sintomo come la stitichezza è consigliato eseguire ulteriori analisi (anche invasive) per escludere patologie cancerogene.
Mi spiego meglio, senza dilungarmi, non ho ancora 40 anni e faccio una vita sedentaria da qualche anno, ultimamente ho notato un peggioramento nella mia stitichezza, ho avuto in passato un paio di casi di emorroidi una sola volto con sanguinamento nel 2012, il mese scorso ho sentito come uno sfregamento all'uscita durante la defecazione e una piccola quantità di sangue sulla carta igienica(il giorno dopo non vi era più traccia di sangue), notando le feci particolarmente dure ( e a palline) ho cominciato a bere più acqua (ne bevevo realmete poca però non sono stato continuo nella cosa purtroppo). Andavo tutti i giorni in bagno anche se notavo sempre che le feci erano come tante palline unite formando un escremento di grosse diametro.(alcune volte mi sono aiutato con lassativi e gli escrementi allora risultavano normali)
Nel fine settimana non sentendo lo stimolo a defecare,lunedì mi sono recato dal medico e mi ha detto che in assenza di sanguinamento e di altri sintomi di non preoccuparmi e di prendere un lassativo in gocce e che la causa è probabilmente da ricercare nello stile di vita e nell'alimentazione. Il giorno dopo ho defecato normalmente(forma e colore delle feci normali non nastriforme o più piccole del normale). Senza sangue, senza muco, senza dolori addominali o anali
Ora la mia domanda è questa in presenza di polipi o tumori la stitichezza si risolve con i lassativi?
Posso stare tranquillo o meglio fare esami approfonditi?
Ho letto un articolo dove si dice che l'uso di lassativi provoca la fuoriuscita di tutte le feci dal colon e che quindi ci vogliono un paio di giorni perchè questo ritorni a riempirsi e ricominci la normale evecuazione questo è vero?
Premetto anche che non ci sono casi di cancro o polipi al colon in famiglia, e in realtà l'unico caso di cancro in famiglia fino ad ora riscontrato è stato un tumore all'utero di una zia(non so se questo sia relazionabile con il cancro al colon).
Mi sono molto agitato perchè ho letto che la stitichezza è unodegli unici sintomi di questo tipo di cancro.

Grazia per le vostre risposte.

Modifico il testo originale perchè non mi consente di inserire una rsiposta.

grazie per la sua rapida risposta, sicuramente mi rivolgero a uno specialista per la risoluzione della stipsi per indicarmi una dieta più corretta, però potrebbe gentilmente chirirmi i dubbi sui lassativi e la presenza di stipsi nel cancro al colon. La stipsi è dovuto all'ostruzione e quindi non si risolve con i lassativi oppure i lassativi comunque porterebbero una evacuazione normale anche in presenza di cancro al colon.

Grazie ancora per la sua risposta Dottore.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo che il rischio che abbia un tumore sia estrmamente basso, mi rivolgerei pero' a uno specialista per un corretto studio ed inquadramento della stipsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

grazie per la sua rapida risposta Dr Favara., sicuramente mi rivolgero a uno specialista per la risoluzione della stipsi per indicarmi una dieta più corretta, però potrebbe gentilmente chirirmi i dubbi sui lassativi e la presenza di stipsi nel cancro al colon. La stipsi è dovuto all'ostruzione e quindi non si risolve con i lassativi oppure i lassativi comunque porterebbero una evacuazione normale anche in presenza di cancro al colon.

Grazie ancora per la sua risposta Dottore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nessuna evidenza di relazione tra stipsi e cancro.
Qualora fosse presente un cancro occludente, i lassativi non servirebbero, in caso contrario si. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità Dr. Favara.
Approfitto per chiederle in merito all'articolo scritto su questo portale da un suo collega, dove dice che dopo l'uso di lassativi bisogna aspettare "qualche giorno" prima che il colon sia di nuovo pieno e dia di nuovo stimoli, posso chiedere quanti giorni è corretto aspettare , un paio di giorni o può volerci anche di più?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo ci sia molta variabilita' individuale. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

approfitto della sua disponibilità una volta ancora, come già detto sono un tipo molto ansioso, dopo i fatti descritti nel primo post o seguito i consigli del mio medico di mangiare più verdura e frutta e di fare più esercizio in modo da aiutare l'intestino, e le cose sono migliorate ora vado regolarmente in bagno e la forma delle feci a ripreso un aspetto normale il più delle volte, questa mattina però mi è successo un fatto che mi ha riportato un po' di ansia, dopo essere andato in bagno senza problemi e avendo defecato normalmente, sono dovuto tornarci una seconda volta e ho evacuato ancora un po' e le feci erano più sottili e morbide non appiattite ma essendo morbide si attorciliavano su se stesse. Può essere considerato normale questa cosa vista la mia dieta o dovrei preoccuparmi, avendo letto che le feci nastriforme possono essere un segnale.

Grazie dottore per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo indichi un problema nuovo specifico. Prego
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta, posso chiderle gentilmente cosa intende che "non credo indichi un problema nuovo specifico" . Il mio medico mi ha detto che prima di pensare a malattie gravi la stipsi senza altri sintomi è probabilmente dovuta al mio stile di vita e alimentazione, per questo mi ha consigliato una dieta ricca di fibre, seguendo i cosnigli per una dieta più equilibrata con più verdure e frutta e acqua in effeti le cose sono migliorate. Però questa seconda evacuazine come oggi e da considerarsi normale?, il discorso delle feci nastriformi se si presenta solo saltuariamente e comunque in presenza normalemente di feci di calibro normale e una cosa non rilevante secondo lei? le feci nastriformi dovute al restingimento del colon per un tumore dovrebbero essere così sempre oppure possono essere alternate a feci normali?

scusi le tante domande e grazie ancora per le sue risposte e per la sua disponibilità.